
Gli UPS sono una dotazione che non può mancare in tutti i contesti operativi: uffici, aziende, locali pubblici e nel privato, in particolare dove è necessario proteggere infrastrutture critiche.
Già, perché nonostante l’acronimo UPS stia per Uninterruptible Power Supply, la continuità di fornitura dell’energia è solo una delle molteplici funzioni che prodotti come quelli presenti nella linea Easy UPS di Schneider Electric sono in grado di fornire.
È lo scopo principale per il quale gli UPS sono conosciuti: quando manca la corrente, tendenzialmente a causa di eventi atmosferici (come fulmini o temporali), problemi tecnici sulla linea elettrica o guasti su impianti vicini, sono in grado di alimentare i carichi collegati per un determinato periodo di tempo grazie alle batterie di cui sono dotati.
Da questo punto di vista, il loro dimensionamento è fondamentale: qual è la potenza che dovranno fornire in caso di blackout e per quanto tempo? Un calcolo non sempre semplice da effettuare, a meno di avere strumenti adeguati per determinare il tipo e la capacità delle relative batterie.
A seconda del modello scelto, in caso di interruzione della fornitura di energia gli UPS possono anche lanciare un comando di spegnimento (shutdown) a determinati apparecchi collegati, al fine di permettere loro di concludere le proprie attività ed entrare in una modalità sicura.
Gli UPS sono anche in grado di filtrare la tensione in ingresso dalla rete pubblica e di ovviare a disturbi come microinterruzioni, armoniche, sovratensioni o sottotensioni.
Molti dei dispositivi connessi sono immuni a questo genere di problemi, ma altri risultano estremamente sensibili e potrebbero smettere di funzionare o addirittura guastarsi.
Connetterli a un UPS come quelli forniti da Schneider Electric significa poter contare su una rete stabilizzata e più sicura, in grado di ovviare a piccoli incidenti potenzialmente dannosi per le aziende.
In un mondo dove ogni cosa è connessa, gli UPS non sono da meno.
Schneider Electric ha previsto per i propri dispositivi la possibilità, tramite scheda di rete, di connettere i sistemi Easy UPS alla piattaforma EcoStruxure Asset Advisor. Si abilita così la funzione di monitoraggio h24 attraverso l’analisi dei dati in tempo reale.
Ciò permette anche agli operatori di intervenire tempestivamente in caso di necessità e di pianificare al meglio le attività di manutenzione, realizzate in proprio o attraverso uno dei molteplici piani offerti da Schneider Electric (Plus, Prime e Ultra).
Una volta stabilita la necessità di installare un UPS, il passo successivo è quello di identificare le funzionalità integrate indispensabili, il numero e tipo di carichi e l’autonomia.
Schneider Electric mette a disposizione uno strumento che esegue esattamente questa funzione: inserendo alcuni parametri, fornisce un elenco con i prodotti più idonei attingendo dalla propria linea Easy UPS.
Dal più piccolo UPS “da scrivania” da 500 VA al grande rack a parete o pavimento per l’industria da 40 kVA, con batterie al piombo o con i performanti sistemi di accumulo al litio, l’offerta Easy UPS di Schneider Electric è in grado di soddisfare le necessità di ogni tipo di cliente e garantisce continuità e qualità dell’alimentazione per proteggere al meglio dispositivi e impianti.
Ad esempio, Easy UPS SRVS è la soluzione versatile e affidabile per le piccole e medie imprese: progettata per affrontare i disturbi nella tensione di rete, protegge macchine e impianti di ogni tipo.
Guarda il video di 60 secondi per capire perché è fondamentale avere un UPS!
