Trasformazione digitale e sostenibilità: fattori differenzianti per le aziende

Kyoto Club propone un’indagine rivolta alle aziende per comprendere come la digitalizzazione contribuisca a diventare più sostenibili
Trasformazione digitale e sostenibilità contribuiscono a rendere efficienti le aziende

Digitalizzare contribuisce a essere più sostenibili e per essere più sostenibili digitalizzare è un aspetto fondamentale. Da qui nasce l’indagine rivolta alle aziende su trasformazione digitale e sostenibilità di Kyoto Club e supportata da Schneider Electric.

L’obiettivo è quello di raccontare le buone pratiche digitali e sostenibili già avviate e di avvicinare le aziende che non hanno ancora colto le opportunità di questa rivoluzione.

Il Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica” di Kyoto Club – attraverso i risultati di questa indagine – desidera supportare le aziende nel fare sistema e rendere replicabili gli interventi virtuosi già messi a processo da alcune realtà produttive.

La digitalizzazione è un’opportunità reale di sviluppo sostenibile e rappresenta un elemento differenziante.

“Siamo convinti che si possa coniugare in modo efficace e virtuoso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale – sottolinea Laura Bruni, Coordinatrice GdL ‘Efficienza Energetica’ di Kyoto Club e Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric –. Questa è un’occasione per capire come le aziende hanno approfittato dei piani governativi Industria/Impresa 4.0 e stanno ottenendo benefici anche in termini di efficienza energetica. Inoltre, ci consente di indagare quale sia il legame tra interventi di trasformazione digitale, crescita della competitività delle imprese e impatto sulla sostenibilità”.

Perchè partecipare all’indagine trasformazione digitale e sostenibilità

“Vorremmo dare voce alle eccellenze italiane, comprendere le ragioni di chi non percepisce la trasformazione digitale come opportunità di crescita, facendoci portavoce di bisogni e necessità di chiarimento – aggiunge Laura Bruni -. E supportare le aziende nell’iniziare un percorso digitale e sostenibile”.

Raccontare la propria esperienza green e digital è un’occasione per far comprendere come la trasformazione digitale sia una leva di sviluppo.
Le buone pratiche saranno poi valorizzate e promosse in convegni e pubblicazioni.

Come far parte di questo progetto

Per partecipare all’osservatorio è necessario rispondere al questionario presente a questo link

L’indagine è divisa in 5 sezioni:

  • L’azienda protagonista della ricerca
  • L’esperienza del Piano Industria/Impresa 4.0 e lo scenario della Trasformazione Digitale
  • La digitalizzazione applicata: investimenti e tecnologie in campo
  • La trasformazione Digitale come leva per l’Efficienza Energetica e la Green Economy
  • Approfondimenti condivisione di una buona pratica

I primi esiti verranno resi noti a partire dalla primavera/estate 2020.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram