Migliorare le competenze delle persone: nuovo portale formazione tecnica

Tecnologia, conoscenza normativa e competenze sono fattori premianti: la formazione tecnica e la sua erogazione sono gli elementi differenzianti per Schneider Electric

portale formazione tecnica Schneider Electric

Da sempre Schneider Electric mette a disposizione dei professionisti del settore le proprie competenze e la conoscenza nei settori energetici, dell’impiantistica, dell’energy management, dell’automazione e dei processi industriali, passando per la trasformazione digitale.

“La formazione tecnica è nel DNA di Schneider Electric proprio per cultura stessa dell’azienda – sottolinea Dario Pastorelli, Responsabile Formazione Tecnica – e negli anni è cresciuta ed è diventata un elemento differenziante. Lo testimoniano gli oltre 700 corsi e le oltre 15.000 presenze del 2019″.

Ovviamente nel corso del tempo è cambiato radicalmente il modo di fare formazione e di realizzare i corsi: si è partiti da quelli dedicati ai prodotti, per passare a corsi orientati su soluzioni tecniche e arrivare a erogare una vera e propria formazione continua che aiuti i professionisti a rispondere a nuove esigenze legate alla digitalizzazione.

Formazione mirata per essere più specializzati

Tutti i corsi di formazione sono progettati ed erogati da tecnici specialisti delle specifiche tematiche. La struttura dei corsi e la trattazione dei temi sono finalizzati alla diffusione di una evoluta cultura “nella gestione dell’Energia”. Fondamentale individuare all’interno dell’azienda gli esperti più adatti al ruolo di docente al fine di rispondere in maniera esaustiva e completa a un bisogno di conoscenza.

Inoltre, prima di procedere all’erogazione di un corso, è necessario valutare le competenze iniziali dei partecipanti e creare aule omogenee: in questo modo il docente può tarare i contenuti in base al livello dei partecipanti.

In Schneider Electric è stato da tempo avviato un processo finalizzato al passaggio da erogatori di formazione a certificatori di competenze.

nuovo portale formazione tecnica
Il portale di formazione tecnica di Schneider Electric

L’evoluzione della formazione nel digitale

“Oggi, grazie alle più moderne tecnologie di comunicazione, è necessario modificare il nostro approccio di erogazione formativa puntando anche sul digitale. – aggiunge Pastorelli – Proprio per questo motivo Schneider Electric ha deciso di investire su una piattaforma di Learning Management System (LMS) che semplifica la gestione, la distribuzione e l’analisi dei programmi di formazione online”.

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il settore e-Learning e consentono di supportare le mutevoli esigenze formative dei propri utenti attraverso funzionalità che assicurano una combinazione di formazione formale, sociale ed esperienziale. Tra le funzionalità più utili, quella di entrare in contatto con i docenti e interagire ponendo domande.

L’implementazione offre molteplici benefici:

  • Soddisfare le esigenze di differenti tipologie di utenti
  • Fornire la formazione necessaria
  • Permettere l’acquisizione di competenze e conoscenze necessarie in base ai propri tempi, ottimizzando i costi e l’aspetto logistico
  • Poter fruire dei materiali didattici nel tempo
  • Migliorare le performance di erogazione dei corsi
  • Tracciare i progressi degli utenti

Da qui nasce la necessità di un nuovo portale di formazione tecnica “che sia in grado di rispondere a queste esigenze e fornire una formazione su misura, dove saranno presenti strumenti come approfondimenti culturali e video didattici” aggiunge Massimo Subbiani, Responsabile Supporto Clienti Schneider Electric.

Il nuovo portale formazione tecnica è ottimizzato per la navigazione assicurando una ricerca facilitata dei contenuti. Grazie a una veste grafica accattivante e intuitiva è possibile individuare le tematiche e le tipologie di corsi. “Tra le novità sono già disponibili alcuni corsi digitali. Nei prossimi mesi ne verranno inseriti altri. – sottolinea Massimo Subbiani – Tra le cose che mi preme sottolineare è che desideriamo abituare i nostri fruitori di corsi a questa trasformazione. Per questo motivo è stato realizzato un video che racconta i benefici del nuovo portale e dell’essere registrato all’interno”.

Offerta formativa e corsi online
Il portale formativo è di facile navigazione e risulta intuitiva la scelta tra le tipologie di corsi

Nuovo portale formazione tecnica: trovare la giusta soluzione

Il nuovo portale di formazione tecnica di Schneider Electric consente di individuare in maniera semplice la soluzione a ogni bisogno formativo sia come tematica, sia come tipologia: corso in aula, corso online, incontro tecnico, webinar e aula virtuale!

Come accedere al portale

Per accedere al portale è sufficiente registrarsi: è a disposizione un video tutorial che spiega come effettuare la registrazione e come consultare l’offerta.

L’offerta formativa

L’offerta formativa si rivolge a progettisti, installatori, system integrator e aziende con l’obiettivo di supportarli nell’evoluzione tecnologica legata al nuovo paradigma dell’impiantistica integrata e della trasformazione digitale.

Schneider Electric mette a disposizione il proprio know-how per aumentare il livello di conoscenza della normativa, la qualità e la sicurezza delle installazioni elettriche e dei processi industriali.

Entrati nel portale si ha una panoramica chiara e completa delle tipologie di corsi (aula, online, incontro tecnico, webinar) e delle tematiche trattate (automazione e controllo, distribuzione elettrica, building automation, energy management, packaging solutions, KNX, Secure Power).

Per ogni corso è disponibile una scheda tecnica che evidenza gli obiettivi, gli argomenti, la durata tra teoria ed esercitazioni. A questo si aggiungono i requisiti e le conoscenze richieste per partecipare al corso. Scelto l’evento, con un semplice click è possibile iscriversi.

Corsi di formazione in aula
I corsi formativi in aula: tematica KNX

Quattro tipologie di corsi

Corsi in aula con 10-12 persone e della durata minima di 8 ore fino a una intera settimana. Tutti i corsi sono composti da una parte teorica e una parte pratica.

Corsi online composti da brevi video didattici fruibili singolarmente e in tempi diversi in modalità online. La durata di questi corsi dipende dalla tematica trattata.

Incontri tecnici, ovvero meeting con numero chiuso durante i quali vengono presentate novità normative e legislative e soluzioni tecniche.

Web seminar, dei veri e propri corsi dove docente e interlocutori interagiscono via chat in un’aula virtuale. La durata è di circa 3 ore e non è previsto il numero chiuso.

Alla fine di ogni corso può essere effettuato un test per valutare le nuove competenze e viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Inoltre, Schneider Electric può rilasciare i crediti formativi per i periti industriali secondo la direttiva in vigore.

Percorso formativo per elettricisti sul nuovo portale formativo
Il percorso formativo dedicato agli elettricisti

Percorso didattico e attestati sempre a disposizione nel portale di formazione tecnica

Tra i plus, la possibilità di poter verificare il percorso didattico effettuato con Schneider Electric, avendo quindi visibilità dello storico degli eventi formativi seguiti e poter scaricare i relativi attestati di partecipazione.

Corsi personalizzati per le aziende

Il servizio formazione tecnica può personalizzare i corsi o crearne su argomenti specifici, con durate e obiettivi stabiliti, in grado di rispondere alle necessità della clientela. In questo caso i corsi vengono erogati presso il richiedente. Ma per crearlo è importante capire le reali esigenze non solo dei clienti, ma anche dei fruitori.

Viene creato un vero e proprio schema: il primo passo è valutare le competenze, successivamente creare i contenuti tecnici e didattici e individuare i docenti per modellare un percorso su misura.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1557 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.