Mario l’Elettricista e l’illuminazione di emergenza

Mario l’Elettricista, il nuovo compagno di lavoro per gli installatori del settore elettrico di Schneider Electric, racconta come Exiway Easyled risponda alle esigenze di illuminazione di emergenza di un condominio

Mario l'elettricista Schneider Electric

L’illuminazione di emergenza è tra gli elementi indispensabili per garantire la sicurezza delle persone, in un ambiente o edificio, qualora si presentino situazioni di pericolo.
Gli apparecchi di illuminazione di sicurezza (autonomi o centralizzati) devono garantire due funzioni fondamentali:

  • illuminazione antipanico assicurando l’illuminamento minimo necessario a identificare le vie di esodo e facilitare l’intervento dei soccorsi;
  • illuminazione per evacuazione illuminando i percorsi, gli ostacoli ed i cambi di direzione.

La sua importanza è confermata dall’obbligatorietà stabilita da leggi e regole tecniche.

Il D.M. 246/87 (Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione) prevede che negli edifici con altezza antincendio superiore a 32 m debba essere obbligatoriamente presente un sistema di illuminazione di sicurezza che assicuri un’affidabile illuminazione e la segnalazione delle vie di esodo.
È bene ricordare che tale illuminazione di sicurezza, che può avere un’alimentazione centralizzata o autonoma, non è richiesta solo per gli edifici nuovi, ma anche per quelli esistenti.

L’illuminazione di emergenza per il residenziale e piccolo terziario

In questo video, Mario, l’elettricista ci spiega come l’illuminazione sia necessaria in un condominio e perché scegliere Exiway Easyled di Schneider Electric, l’apparecchio LED sicuro ed efficiente che riduce i costi di gestione al minimo ed è garantita 5 anni.

La fonte luminosa di Exiway Easyled ha un ciclo di vita di oltre 50.000 ore grazie ai LED di elevata qualità, mentre la progettazione e la componentistica consentono bassi consumi, alta efficienza e un concreto risparmio energetico.

Conforme alle vigenti normative Europee e certificata dal marchio ENEC 03, Exiway Easyled assicura i più elevati standard di sicurezza in tutte le fasi di installazione e per l’intero periodo di utilizzo.

Inoltre, grazie alle dimensioni e allo spessore ridotto è un punto di incontro tra discrezione estetica e visibilità funzionale: pensata e costruita con un design lineare ed essenziale, Exiway Easyled è l’apparecchio di emergenza in grado di integrarsi come elemento di arredo.

Per sapere di più sui prodotti e sulla normativa collegata all’illuminazione d’emergenza registrati nell’area riservata (www.se.com/it/installatori) che Schneider Electric ha realizzato per gli installatori elettrici e scopri approfondimenti, video tutorial, innovazioni tecniche, ma soprattutto servizi e vantaggi studiati e dedicati all’installatore elettrico.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1341 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.