Mario l’elettricista e Easy UPS: perché la sicurezza dell’alimentazione è fondamentale?

Mario l’Elettricista, il nuovo compagno di lavoro per gli installatori del settore elettrico di Schneider Electric, racconta come gli UPS siamo la soluzione in caso di mancanza di alimentazione

Mario l'elettricista Schneider Electric

Oggi la disponibilità dell’alimentazione è fondamentale poiché stiamo vivendo in un mondo sempre più connesso, nell’era del cloud e dell’IoT (Internet of Things) dove non è possibile trascurare la protezione dell’alimentazione. Una variazione d’intensità importante o ripetute sospensioni della corrente elettrica dovuti sia a fattori interni come un sovraccarico, sia a fattori esterni come temporali, sono in grado di compromettere lavori e causare perdita di dati.

L’esigenza, dunque, di mettersi al riparto dai blackout o proteggere le apparecchiature dagli sbalzi di tensione è sempre più sentita, ma non solo a livello industriale, anche in ambienti residenziali, piccole e medie imprese, in studi e piccolo commerciale.

La soluzione che permette di non incorrere in questi problemi è rappresentata dai gruppi di continuità, chiamato anche UPS, dall’acronimo inglese di uninterruptible power supply.

Un gruppo di continuità è fondamentale

In questa puntata, Mario, l’elettricista racconta come per una protezione elettrica ottimale e una connettività costante anche nei momenti più critici in ambienti domestici e piccoli uffici, la soluzione sia Easy UPS di Schneider Electric, un dispositivo in grado di correggere i diversi i disturbi che possono generarsi dalla comune alimentazione elettrica come cali o sbalzi permettendo ai dispositivi ad esso collegati di continuare il proprio funzionamento senza subire danni.

Al verificarsi di una sospensione di corrente, l’UPS assicura l’energia necessaria alle attrezzature per consentirne lo spegnimento controllato evitando bruschi arresti ed evitare danni e perdita di dati.

La gamma Easy UPS, dedicata specificatamente al mondo elettrico, si caratterizza per semplicità e facilità coniugata nella scelta, nell’installazione, nella manutenzione e nella espandibilità.

Per sapere di più sulla gamma Easy UPS, registrati nell’area riservata (www.se.com/it/installatori) che Schneider Electric ha realizzato per gli installatori elettrici e scopri approfondimenti, video tutorial, innovazioni tecniche, ma soprattutto servizi e vantaggi studiati e dedicati all’installatore elettrico.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1341 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.