Mario l’elettricista e la distribuzione elettrica in cantiere

Come garantire la sicurezza e la continuità di servizio in cantiere? Mario l’Elettricista consiglia la gamma di quadri Kaedra di Schneider Electric dedicati alla distribuzione elettrica
Mario l'elettricista Schneider Electric

Il cantiere è il luogo di lavoro temporaneo dove si effettuano costruzione, ampliamento o demolizione di edifici strade, gallerie, viadotti. L’installazione dell’impianto elettrico è fondamentale e deve assolvere non solo alla distribuzione elettrica in cantiere ma anche assicurare la sicurezza delle persone e delle apparecchiature.

Di fatto, il quadro di cantiere è l’insieme dei componenti elettrici che forniscono elettricità agli apparecchi e macchinari del cantiere stesso. Realizzato in materiale isolante e a protezione di intemperie, deve essere accessibile alle sole persone appositamente formate e collocato in posizione accessibile alle maestranze.

Sicurezza in primo piano con Kaedra

In questa puntata, Mario, l’elettricista racconta che per mantenere correttamente alimentate tutte le apparecchiature e garantire la distribuzione elettrica in cantiere è necessario dotarsi di quadro elettrico da cantiere come prescritto dalla Norma CEI 64-8 sez. 704 “Norma per la realizzazione di Impianti Elettrici in cantieri di costruzione e demolizione”.

Kaedra: vantaggi per la distribuzione elettrica in cantiere

quadri Kaedra Schneider Electric per la distribuzione elettrica in cantiereKaedra di Schneider Electric è un sistema dedicato a tutte le esigenze di distribuzione e derivazione elettrica in cantiere. È studiato per soddisfare in modo sicuro ed efficiente l’alimentazione elettrica in questi ambienti particolarmente difficili garantendo e continuità di servizio.
Tra i plus:

  • disponibile in diverse configurazioni “montate e cablate” realizzate in fabbrica e certificate ACS
  • sono dotati di differenziali classe A tipo super immunizzato agli ambienti estremi
  • ogni presa interbloccata è protetta da un interruttore magnetotermico singolarmente
  • il pannello di fondo estraibile consente di effettuare il montaggio e cablaggio in un modo agevole e rapido
  • robusto grazie ai materiali ad alta resistenza con cui è realizzato
  • grado di protezione IP65 (protezione dalla penetrazione di corpi solidi, polveri, liquidi da gocce, vapori, spruzzi d’acqua)
  • semplice da utilizzare
  • facile da trasportare grazie a un maniglione esterno

Per sapere di più sulla gamma Kaedra registrati nell’area riservata (www.se.com/it/installatori) che Schneider Electric ha realizzato per gli installatori elettrici e scopri approfondimenti, video tutorial, innovazioni tecniche, ma soprattutto servizi e vantaggi studiati e dedicati all’installatore elettrico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram