Innovation Hub: il nuovo laboratorio di innovazione di Schneider Electric

Realtà virtuale, big data, digitalizzazione dell’energia e dell’industria: Schneider Electric inaugura l’Innovation Hub presso la sede di Stezzano per far conoscere le opportunità della trasformazione digitale
Innovation Hub Schneider Stezzano Bergamo

Schneider Electric ha inaugurato – presso la sede di Stezzano – il nuovo Innovation Hub rinnovando il laboratorio X-Lab e aprendolo alle scuole del territorio.
Realtà virtuale, big data, digitalizzazione dell’energia e dell’industria sono le tecnologie che offrono nuovi strumenti di competitività, innovazione ed efficienza.

Innovation Hub 1L’Innovation Hub – in oltre 200 metri quadrati – consente di toccare con mano le potenzialità del digitale attraverso EcoStruxure: la piattaforma aperta e basata sull’Internet of Things realizzata per accelerare la digitalizzazione nell’ambito dell’industria, dell’energia, degli edifici e delle infrastrutture – dai data center ai trasporti e alle utility.

Nell’Innovation Hub trovano spazio le esperienze più innovative di imprese che stanno già sperimentando le opportunità della realtà virtuale: una demo mostra come sia possibile oggi ricreare una versione digitale dei sistemi operativi di un’azienda industriale di medie dimensioni per sfruttare la mole di dati disponibili attraverso un’analisi delle informazioni che consentono di ottimizzare la produzione, la manutenzione, la gestione.

All’interno dell’hub sono presenti:

  • spazi dedicati alla realtà aumentata che consentono di interagire con le macchine trasformando il modo in cui le persone lavorano su impianti e sistemi di ogni tipo;
  • dimostrazioni concrete della capacità di controllo e gestione dell’energia con al digitale;
  • una “control room” che rileva in tempo reale i consumi energetici di tre siti produttivi e commerciali di Schneider Electric;
  • postazioni dedicate a EcoStruxure Power, EcoStruxure Grid, EcoStruxure Building, EcoStruxure Industry e EcoStruxure IT.

In occasione del Festival Bergamo Scienza, all’Innovation Hub – fino al 10 ottobre – verranno proposti eventi legati ai temi del digitale, dedicati agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Obiettivo dell’Innovation Hub è quello di far scoprire – a imprese, istituzioni del territorio, scuole e università- la trasformazione digitale che stiamo vivendo e la visione che Schneider Electric propone nell’affrontare le sfide che la digitalizzazione impone.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram