
Edilizia commerciale, un settore che corre veloce verso gli obiettivi net zero coniugando tecnologie integrate per la sostenibilità, l’efficienza energetica e la digitalizzazione avanzata. Un’evoluzione concreta, che mostra i frutti del concetto di Elettricità 4.0 negli smart building. Da edifici tradizionali, si passa a strutture commerciali e direzionali di nuova generazione, non solo intelligenti ma anche ad alta performance energetica.
Come ottenere tutto questo? Utilizzando le soluzioni e i servizi EcoStruxure di Schneider Electric. In particolare, integrando EcoStruxure Building Operation, EcoStruxure Power Monitoring Expert, EcoStruxure Building Data Platform e Planon Integrated Workplace Management. L’interconnessione di queste tecnologie favorisce resilienza ed efficienza operativa, migliorando al contempo l’esperienza e il benessere delle persone che vivono gli edifici commerciali.
Un primo esempio di questa trasformazione è rappresentato da The Nest Dubai, il nuovo complesso direzionale di Schneider Electric che si estende su oltre 10.000 metri quadrati e ospita oltre 1.000 dipendenti. Al suo interno, anche il Global Innovation Hub regionale. Un’area immersiva dove vedere all’opera le soluzioni per l’efficienza energetica negli smart building. Il progetto include anche un Training Center dedicato a clienti e partner, con particolare focus sull’empowerment dei giovani. Obiettivi, favorire lo sviluppo dei talenti locali e fornire alle nuove generazioni le competenze necessarie per guidare la transizione energetica.
“Stiamo dando concretezza alle nostre parole, creando la visione di ciò che è possibile realizzare trasformando i nostri stessi edifici per rispondere alle esigenze del business di domani – spiega Manish Kumar, Executive Vice President Digital Energy di Schneider Electric -. Ci impegniamo per plasmare un futuro in cui gli edifici commerciali non si limitano a esistere. Ma si adattano in modo intelligente e si connettono perfettamente al tuo business, alle tue persone e alla tua mission”.
Le performance energetiche di The Nest Dubai sostengono in modo tangibile la visione di Schneider. Il progetto prevede una riduzione dei consumi del 37% rispetto al sito precedente. Nonché il risparmio di 572 tonnellate di emissioni di CO₂, equivalenti al consumo elettrico annuale di circa 77 abitazioni. L’implementazione di strategie e soluzioni integrate per la gestione degli immobili, rappresentato dal programma Impact Buildings, dimostra come le tecnologie digitali possano dare vita a edifici commerciali ancora più sostenibili ed efficienti. Per questo, l’iniziativa di Schneider Electric riguarderà nei prossimi 18 mesi altri nuovi siti ed edifici esistenti con retrofit energetico. Questo approccio sistemico mira a creare un modello replicabile per tutti gli edifici commerciali. Integrando efficienza energetica, sostenibilità ambientale e comfort degli occupanti.
Come sottolineato dal Ceo di Schneider Electric, Olivier Blum, “The Nest Dubai è più di un edificio. È una dichiarazione d’intenti. Siamo onorati di aver inaugurato questo progetto simbolico negli Emirati Arabi Uniti, primo del programma Global Impact Buildings, che dimostra come digitalizzazione ed elettrificazione possano accelerare gli obiettivi nazionali di zero emissioni. Creando al contempo ambienti di eccellenza mondiale in cui le persone possono collaborare, innovare e crescere insieme”.
