Ristorante connesso: gestione intelligente a portata di App

Ingredienti ricercati e di qualità per la migliore esperienza del gusto: Garage58 di Porto Sant'Elpidio ha scelto EcoStruxure Facility Expert Small Business per le esigenze di controllo e monitoraggio
Garage58 è un ristorante connesso grazie a EcoStruxure Facility Expert Small Business

Lavorare in un ristorante richiede di avere tutto sotto controllo dalla qualità delle materie prime e dei piatti dalla preparazione delle ricette fino ai servizi al cliente.

Garage58 è un piccolo ristorante a Porto Sant’Elpidio che punta a offrire una esperienza culinaria di alto livelli sia per le pizze, sia per i panini gourmet. La ricerca di qualità e affidabilità ha portato alla richiesta di soluzioni tecnologiche in grado di:

  • monitorare costi ed efficienza del ristorante;
  • garantire il massimo nella gestione dei processi e nel mantenimento – in questo caso – della giusta temperatura di banchi e celle frigorifere;
  • rispondere agli obblighi della normativa HACCP;
  • avere la certezza di essere sempre informato delle condizioni delle apparecchiature.

Monitoraggio con EcoStruxure Facility Expert Small Business

Garage58 ha scelto EcoStruxure Facility Expert Small Business, la soluzione Schneider Electric che rispondere alle esigenze di controllo e monitoraggio delle piccole attività commerciali.

Grazie a questa soluzione vengono acquisiti i parametri dell’impianto per una connettività completa: visualizzare consumi, monitorare le temperature delle celle frigorifere e dei carichi critici, ricevere notifiche in caso di malfunzionamenti o allarmi …

“In ogni ristorante i costi devono essere gestiti con cura, quindi era necessaria una soluzione che mi permettesse di tenerli sotto controllo – sottolinea Ugo Salvi, titolare di Garage58 – EcoStruxure Facility Expert Small Business mi consente di rimanere connesso e di monitorare le mia attività 24 ore su 24.”

EcoStruxure Facility Expert Small Business e il ristorante è connesso

Rispetto degli obblighi normativa HACCP

Le procedure previste dall’HAACP mettono al centro la qualità alimentare non solo per soddisfare le aspettative organolettiche dei clienti, ma anche – e soprattutto – per la tutela della loro salute. Proprio per questo, il ristorante ha la necessità di registrare e monitorare la temperatura per garantire la qualità dei prodotti e il loro mantenimento a temperatura controllata.

EcoStruxure Facility Expert Small Business consente di garantire la catena del freddo.

“La funzione del monitoraggio della temperatura è tra le più importanti perché ho più celle frigo che contengono diverse tipologie di alimenti – aggiunge Salvi – Grazie alla App posso monitorare il loro andamento e intervenire in caso di interruzione dell’alimentazione ed evitare così di perdere tutti i prodotti conservati. E ovviamente rispondere agli obblighi delle normative HACCP”

I benefici di un ristorante connesso

La soluzione di Schneider Electric risponde in maniera ottimale ai bisogni e alle esigenze di gestione di Garage58, trasformandolo in un vero e proprio ristorante connesso grazie alla gestione tramite App che permette di:

  • gestire, monitorare e tenere sotto controllo i consumi energetici;
  • analizzare i costi operativi soprattutto in considerazione del fatto che non ci sono dati storici;
  • il monitoraggio delle temperature nel rispetto della normativa HACCP;
  • ricevere allarmi in caso di perdita di tensione e/o malfunzionamenti;
  • intervenire in modo tempestivo evitando perdite economiche e di materie prime;
  • comando delle apparecchiature in sito e in remoto, schedulando l’accensione e lo spegnimento degli impianti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram