Pasticceria Morlacchi: il monitoraggio fa la differenza

Avere sotto controllo i consumi energetici e la certezza che gli impianti siano sempre funzionanti: la Pasticceria Morlacchi sceglie Facility Expert Small Business di Schneider Electric

Pasticceria Morlacchi nella Bergamasca monitoraggio Schneider Electric

Sostenibilità, connettività, efficienza energetica, flessibilità sono alcune delle risposte che applicazioni e soluzioni tecnologiche devono fornire. Oggi viviamo in un mondo sempre più connesso dove la digitalizzazione e il sempre maggiore consumo dell’energia la fanno da padroni.

Anche le piccole realtà commerciali hanno la necessità monitorare e controllare i carichi, acquisire i parametri fondamentali dell’impianto e apparecchiature elettriche, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Schneider Electric quadro elettrico connesso e APP FESB per MorlacchiFacility Expert Small Business è la soluzione di Schneider Electric che consente di rispondere a queste esigenze acquisendo in ogni momento i parametri fondamentali dell’impianto per una connettività a 360°: visualizzare consumi, monitorare il funzionamento dei carichi critici, ricevere notifiche di allarmi e molto altro ancora.

Pasticceria Morlacchi: semplicemente tutto sotto controllo

Questa soluzione è stata utilizzata dalla Pasticceria Morlacchi nella Bergamasca – nota per la produzione di un particolare torrone oltre alla raffinata pasticceria – che aveva la necessità di controllare i carichi del freddo come conservatori, abbattitori e frigoriferi e l’area legata alla produzione.

Tra le richieste, anche la possibilità di avere sotto controllo i consumi energetici e la certezza che gli impianti siano sempre funzionanti.

Monitorare con Facility Expert Small Business

Monitorare con Facility Expert Small Business - Pasticceria MorlacchiLa soluzione proposta ha previsto l’installazione del sistema Acti9 iC40 che consente di monitorare e controllare tutti i carichi grazie ai sensori wireless PowerTag e Facility Expert Small Business.

Grazie a questa implementazione la Pasticceria Morlacchi ha la possibilità di:

  • monitorare dei carichi e loro consumi 24/7;
  • intervenire in modo tempestivo in caso di malfunzionamenti delle apparecchiature grazie alla funzione di notifica e allarme;
  • comandare apparecchiature e impianti in sito o da remoto;
  • evitare perdite economiche e delle materie prime;
  • effettuare una ripartizione/allocazione corretta dei costi sui diversi prodotti.

Rispetto degli obblighi normativa HACCP

EcoStruxure Facility Expert Small Business mi semplifica la vita e mi consente di gestire la mia pasticceria senza il timore di arrivare al mattino e trovare un guasto legato a un apparecchio conservatore e dover buttare alimenti e prodotti. – ha sottolineato Sergio Soldo manager della Pasticceria Morlacchi – Inoltre mi consente di rispondere alle normative HACCP”.

Infatti, tra le principali preoccupazioni c’è quella garantire la qualità dei prodotti e il loro mantenimento a temperatura controllata. La pasticceria ha la necessità di registrare e monitorare la temperatura dei banchi frigo per rispondere alle normative HACCP che mettono al centro la qualità alimentare non solo per soddisfare le aspettative organolettiche dei clienti, ma anche – e soprattutto – per la tutela della loro salute.

Facility Expert Small Business è in grado di assicurare la catena del freddo e consente un intervento tempestivo in caso di disservizi grazie alle notifiche in tempo reale sui guasti delle apparecchiature.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1519 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.