
Sostenibilità, connettività, efficienza energetica, flessibilità sono alcune delle risposte che applicazioni e soluzioni tecnologiche devono fornire. Oggi viviamo in un mondo sempre più connesso dove la digitalizzazione e il sempre maggiore consumo dell’energia la fanno da padroni.
Anche le piccole realtà commerciali hanno la necessità monitorare e controllare i carichi, acquisire i parametri fondamentali dell’impianto e apparecchiature elettriche, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
Facility Expert Small Business è la soluzione di Schneider Electric che consente di rispondere a queste esigenze acquisendo in ogni momento i parametri fondamentali dell’impianto per una connettività a 360°: visualizzare consumi, monitorare il funzionamento dei carichi critici, ricevere notifiche di allarmi e molto altro ancora.
Pasticceria Morlacchi: semplicemente tutto sotto controllo
Questa soluzione è stata utilizzata dalla Pasticceria Morlacchi nella Bergamasca – nota per la produzione di un particolare torrone oltre alla raffinata pasticceria – che aveva la necessità di controllare i carichi del freddo come conservatori, abbattitori e frigoriferi e l’area legata alla produzione.
Tra le richieste, anche la possibilità di avere sotto controllo i consumi energetici e la certezza che gli impianti siano sempre funzionanti.
Monitorare con Facility Expert Small Business
La soluzione proposta ha previsto l’installazione del sistema Acti9 iC40 che consente di monitorare e controllare tutti i carichi grazie ai sensori wireless PowerTag e Facility Expert Small Business.
Grazie a questa implementazione la Pasticceria Morlacchi ha la possibilità di:
- monitorare dei carichi e loro consumi 24/7;
- intervenire in modo tempestivo in caso di malfunzionamenti delle apparecchiature grazie alla funzione di notifica e allarme;
- comandare apparecchiature e impianti in sito o da remoto;
- evitare perdite economiche e delle materie prime;
- effettuare una ripartizione/allocazione corretta dei costi sui diversi prodotti.
Rispetto degli obblighi normativa HACCP
“EcoStruxure Facility Expert Small Business mi semplifica la vita e mi consente di gestire la mia pasticceria senza il timore di arrivare al mattino e trovare un guasto legato a un apparecchio conservatore e dover buttare alimenti e prodotti. – ha sottolineato Sergio Soldo manager della Pasticceria Morlacchi – Inoltre mi consente di rispondere alle normative HACCP”.
Infatti, tra le principali preoccupazioni c’è quella garantire la qualità dei prodotti e il loro mantenimento a temperatura controllata. La pasticceria ha la necessità di registrare e monitorare la temperatura dei banchi frigo per rispondere alle normative HACCP che mettono al centro la qualità alimentare non solo per soddisfare le aspettative organolettiche dei clienti, ma anche – e soprattutto – per la tutela della loro salute.
Facility Expert Small Business è in grado di assicurare la catena del freddo e consente un intervento tempestivo in caso di disservizi grazie alle notifiche in tempo reale sui guasti delle apparecchiature.