Nuova edizione Guida CEI 64-56 “Edilizia ad uso residenziale e terziario”

Terza edizione della Guida CEI 64-56 per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici. Criteri per locali medici

Guida CEI 64-56 per impianti locali medici

È stata pubblicata la terza edizione della Guida CEI 64-56 “Edilizia ad uso residenziale e terziario. Guida per l’integrazione degli impianti elettrici utilizzatori e per la predisposizione di impianti ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici. Criteri particolari per locali medici”. La nuova edizione  si rivolge a progettisti, costruttori, installatori, verificatori e manutentori che operano nel settore dell’impiantistica civile.

L’obiettivo è supportarli nella scelta della tipologia degli impianti più idonea. La guida, infatti, è incentrata sulla progettazione e realizzazione degli impianti elettrici negli edifici adibiti principalmente ad uso medico. Ospedali, case di cura e i locali medici inseriti in edifici destinati anche ad uso residenziale (ambulatori e poliambulatori) rientrano a pieno titolo nell’ambito della Guida CEI 64-56.

Le novità della Guida CEI 64-56

La nuova edizione si è resa necessaria per recepire le modifiche introdotte dalla pubblicazione della nuova Sezione 710 pubblicata con la Variante 2 (2015) della Norma CEI 64-8 edizione 2012.
Formalmente segue l’impostazione e la stessa numerazione dei capitoli utilizzati nella Guida CEI 64-50: in alcuni articoli vengono introdotte le integrazioni necessarie per la specifica applicazione, negli altri si fa un semplice rinvio ai corrispondenti articoli della Guida generale.
Per i locali adibiti ad altro uso (laboratori di analisi, magazzini, uffici …) non classificabili quali locali di gruppo 0, 1 e 2, si applicano le regole generali anche qualora essi siano posti nei medesimi edifici.

Le indicazioni della guida si applicano anche ai locali ad uso estetico (Allegato) e può essere usata, per quanto applicabile, anche per cliniche ed ambulatori veterinari (Allegato O).

La nuova edizione della Guida CEI 64-56 è disponibile sul portale MyNorma.

Informazioni su Redazione 1196 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.