Cablaggio intelligente: risorsa del futuro?

pubblicazione cablaggio intelligente Eaton

pubblicazione cablaggio intelligente Eaton I costruttori possono trovare utili consigli su quali soluzioni di cablaggio adottare per ridurre i tempi e massimizzare l’efficienza della produzione delle loro macchine nella nuova pubblicazione messa a disposizione da Eaton dal titolo: “Il cablaggio tradizionale è ancora al passo coi tempi? Cablaggio intelligente: risorsa del futuro?”.

Nel nuovo whitepaper, vengono esaminate le possibilità, in termini di soluzioni per il cablaggio, di cui dispone oggi un costruttore di macchine e, sulla base dei calcoli effettuati su casi concreti, si evidenzia come si possano evitare lunghe e complesse pose di cavi, ottenendo notevoli risparmi, con i sistemi di bus di campo industriali, che hanno ormai sostituito il cablaggio tradizionale in tutte le applicazioni moderne.

«Con il supporto di sistemi di cablaggio intelligente in campo», spiega l’autore Heribert Einwag, Product Manager presso Eaton, «i vantaggi si estendono anche ai dispositivi più semplici, che fino ad ora richiedevano un cablaggio dedicato all’interno del quadro elettrico o nelle unità esterne».

Vantaggi che spaziano dalla facilità di progettazione, al risparmio di tempo e denaro nella produzione, dall’ampliamento di funzioni consentito da una parametrizzazione personalizzata all’aiuto nella diagnostica e nella rapida individuazione dei guasti.

Per soluzioni di questo tipo si utilizzano moduli intelligenti da applicare ai componenti standard – come, ad esempio, il controllo motore – e gateway che ne consentono la comunicazione con tutti i sistemi di bus di campo comuni, utilizzando un flat-cable, che serve sia per l’alimentazione, sia per lo scambio di dati. Diviene così superfluo gran parte del cablaggio di comando tradizionale tra i moduli di I/O del PLC e i dispositivi di comando e segnalazione.

Tutto ciò si traduce, per i costruttori di macchine in un notevole risparmio di tempo per la progettazione, la realizzazione, il montaggio e il cablaggio, offrendo, inoltre, nuove funzioni diagnostiche e maggiore affidabilità, praticità e flessibilità del sistema di comando.

Il documento può essere scaricato gratuitamente all’indirizzo www.eaton.eu/it/iw/mac.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram