Cabine Elettriche MT/BT: la guida tecnica aggiornata

L’edizione 2021 della guida tecnica sulle Cabine Elettriche MT/BT include tutte le novità normative e operative da considerare nella progettazione degli impianti

Cabine Elettriche MT/BT: edizione del 2021

Anie Energia presenta la nuova guida tecnica Cabine Elettriche MT/BT – Progettazione del manufatto e dei principali componenti installati. Uno strumento concreto e completo che vuole accompagnare i professionisti del mondo elettrico nei risvolti e nelle complessità delle recenti modifiche normative.

Cabine Elettriche MT/BT: cosa c’è da sapere

Tra le novità degli ultimi anni, infatti, ci sono le regole di connessione alla rete, la guida alla realizzazione delle cabine (CEI 99-4) e il DM dei Vigili del Fuoco sulla prevenzione incendi quando vi sono liquidi isolanti combustibili. Ma la pubblicazione non si ferma all’analisi del quadro normativo.

Tra le pagine del volume, si leggono anche le indicazioni progettuali legate ai principali componenti installati in una cabina elettrica MT/BT, sia essa prefabbricata o meno. Ovvero il quadro di media tensione, il trasformatore e il quadro di bassa tensione.

8 capitoli per una guida completa

La guida tecnica affronta tutto questo in 8 capitoli:

  • tipologie di cabine elettriche MT/BT prefabbricate e non prefabbricate;
  • cabina digitale;
  • inquinamento elettromagnetico della cabina;
  • manutenzione della cabina;
  • quadri elettrici di media tensione;
  • trasformatori elettrici;
  • quadri elettrici di bassa tensione;
  • collegamento in cavo e in condotto sbarre.

Il documento rappresenta tutto il know-how maturato dagli associati di Anie Federazione in anni di innovazioni tecnologiche, progettazione e realizzazioni all’avanguardia. Interessante new entry, l’approfondimento dedicato alle tecnologie smart che rendono una cabina “intelligente”.

Scarica e consulta l’edizione di marzo 2021 nell’apposita sezione del sito di Anie.

Informazioni su Redazione 1211 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.