Nuovi WindFree Pure 1.0 e DVM S2 da Samsung

Samsung ha presentato le ultime novità per il settore della climatizzazione - WindFree Pure 1.0 e DVM S2 - all'evento annuale Climate Solutions Day.

Presentazione Samsung Windfree Pure 1.0

Per il quarto anno consecutivo (ma per la prima volta on-line) Samsung Electronics Air Conditioning Europe ha organizzato il Climate Solutions Day dedicato ai propri partner.
Quest’anno il tema è stato “Ready for the New World“. Con l’occasione sono stati presentati anche alcune nuove soluzioni: DVM S2 e WindFree Pure 1.0

DVM S2, il DVM di sesta generazione

La nuova gamma DVM S2 rappresenta la sesta generazione della Digital Variable Multi di Samsung. Questa piattaforma offre elevata efficienza energetica stagionale e utilizza l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la climatizzazione in base ai diversi ambienti (aumentando quindi l’efficienza senza compromessi in termini di comfort).

Più semplice da installare e manutenere, risulta ancora più silenziosa grazie a una serie di accorgimenti tecnici.
Più facile anche la selezione delle unità per interni scegliendo in una gamma semplificata.

WindFree Pure 1.0

In Europa si trascorre circa il 90% del tempo in ambienti chiusi; per questo la qualità dell’aria interna è diventato un aspetto ancora più determinante, tanto che anche l’Organizzazione mondiale della Sanità si è impegnata a sottolineare l’importanza di questo aspetto.

Il nuovo WindFree Pure 1.0 è dotato di un filtro PM1.0 per la purificazione dell’aria, della funzione Freeze Wash e di controlli smart per offrire il massimo comfort e aria più pulita in ogni ambiente.

Climatizzazione: nuovo WINDFREE PURE 1.0 di samsung

Il filtro elettrostatico PM1.0 purifica l’aria ed è in grado di filtrare particelle di polvere fino a 0,3 micron, oltre a eliminare alcuni tipi di batteri utilizzando un caricatore elettrostatico.

La qualità dell’aria può inoltre essere monitorata continuamente tramite l’app SmartThings: anche quando l’unità è spenta, il sensore è in grado di registrare in ogni momento la qualità dell’aria all’interno degli ambienti di casa. Se l’inquinamento atmosferico raggiunge il livello “elevato” o “molto elevato” viene inviata una notifica all’utente, che può così attivare la modalità di purificazione dell’aria da remoto.

Pensato per l’uso residenziale, WindFree Pure 1.0 rappresenta un’ulteriore evoluzione del concept unico di Samsung WindFree (disponibile nelle versioni a parete, cassette a 1 via e a 4 vie) e del relativo sistema di diffusione che evita getti d’aria diretti grazie a migliaia di microfori.

Le funzioni di WindFree Pure 1.0

Sistema filtri WindFree Pure 1.0 Samsung

La funzione Freeze Wash consente di pulire l’unità e di rimuovere fino al 90% di determinati tipi di batteri.
Grazie a questa funzione, lo scambiatore di calore dell’unità interna viene raffreddato a -15 °C, ricoprendosi di brina. Selezionando la modalità di sbrinamento, il ghiaccio, sciogliendosi, elimina i batteri presenti all’interno dello scambiatore di calore. Quando lo scambiatore di calore deve essere pulito mediante la funzione Freeze Wash, l’app SmartThings invia una notifica direttamente sullo smartphone.

Il modello WindFree Pure 1.0 dispone di un nuovo display avanzato che consente di monitorare la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Il sensore laser posto sul display misura le concentrazioni di PM10, PM2,5 e PM1,0 presenti nell’aria. La qualità dell’aria viene indicata sul display in base alla concentrazione più elevata misurata, ed espressa utilizzando quattro diversi livelli/colori che vanno da “ottima” (blu) e “buona” (verde) a “scarsa” (gialla) e “pessima” (rossa).

La qualità dell’aria può essere monitorata continuamente anche tramite l’app SmartThings. Anche quando l’unità è spenta, il sensore laser è infatti in grado di registrare in ogni momento la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Quando l’inquinamento atmosferico raggiunge il livello “elevato” o “molto elevato”, viene inviata una notifica direttamente sullo smartphone. L’utente può quindi agire tramite l’app SmartThings, attivando la modalità di purificazione da remoto.


Data creazione articolo 16 febbraio 2021 – Articolo aggiornato

Informazioni su Vittoria Viazzo 130 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica

1 Trackback / Pingback

  1. La nuova climatizzazione, purifica e igienizza - ElettricoMagazine

I commenti sono bloccati.