VMC nelle scuole: il momento è adesso

Perché puntare sulla VMC nelle scuole italiane? La ventilazione meccanica controllata negli spazi interni garantisce sicurezza, aria pulita e risparmio energetico

VMC nelle scuole: perché vale la pena

Le lezioni sono finite, ma le sfide continuano e riguardano soprattutto l’installazione di VMC nelle scuole. La pausa estiva, infatti, diventa un momento strategico per aggiornare le strutture con tecnologie utili a ripartire in sicurezza. I contagi – ormai lo sappiamo – sono favoriti dalla mancanza di costante e corretta areazione negli spazi chiusi. E aprire le finestre non è la soluzione migliore, in quanto favorisce l’ingresso di sostanze inquinanti provenienti dall’esterno e genera un’inevitabile dispersione termica, nociva per la salute, per l’ambiente e per la bolletta energetica.

Qui entra in gioco la ventilazione meccanica controllata (VMC): aria indoor purificata, ricambio continuo ed elevate capacità di filtrazione fanno la differenza negli edifici scolastici.

VMC nelle scuole: 4 vantaggi

Didattica in presenza significa dunque garanzia di aria sana e pulita in ogni momento. Con le moderne tecnologie si ottiene anche di più: ecco i 4 vantaggi della VMC nelle scuole che adottano soluzioni MyDATEC.

Sanificazione e filtrazione dell’aria

Aria pulita e ricambio: i filtri a elevata efficienza del sistema trattengono il particolato di diametro fino ai 2.5 micron in percentuali superiori al 90%. Questo significa catturare efficacemente acari, pollini e ogni altra sostanza di piccole dimensioni dannosa per le vie respiratorie (es. fibre tessili, capelli, sabbia, ceneri, spore e particelle sedimentate).

Monitoraggio umidità e comfort

Controllo costante del livello di umidità degli ambienti per evitare la formazione di muffe e condense. Ciò comporta anche un notevole risparmio energetico, perché la VMC termodinamica recupera il calore dall’aria in uscita e lo riutilizza per riscaldare la nuova aria in entrata, garantendo un clima sempre piacevole, indipendentemente dalle temperature invernali.

Efficienza energetica

La VMC nelle scuole ritarda anche l’accensione di generatori di calore come le caldaie centralizzate, riducendo costi e consumi energetici. Durante i mesi estivi poi, il sistema è in grado di deumidificare e raffrescare l’ambiente interno. Questo garantisce comfort e benessere degli studenti anche nelle giornate più afose.

Sensoristica intelligente

Il sensore della qualità dell’aria monitora i livelli di umidità e la concentrazione di Composti Organici Volatili (COV). Quando rileva criticità, si attiva automaticamente per riportare i valori all’interno dei limiti previsti, scongiurando la possibile insorgenza di irritazione agli occhi, naso e gola, asma e reazioni allergiche tra le più comuni.

VMC nelle scuole: la proposta si chiama Smart H

Smart H per la VMC nelle scuole

La proposta MyDATEC per scuole e asili si chiama Smart H. Oltre a garantire la filtrazione ottimale dell’aria indoor, il sistema di ventilazione meccanica controllata lavora in sinergia con il nuovo modulo di sanificazione dell’azienda. Un dispositivo studiato per sanificare in maniera attiva l’aria in immissione attivando, tramite catalizzatore a base di biossido di titanio e lampada UV ad alta intensità, una reazione fotocatalitica che genera radicali ossidrili.

Contrariamente ad altri sistemi a recupero passivo, queste soluzioni sfruttano pienamente l’aria estratta dall’edificio con un recupero di energia termodinamico a elevato rendimento. Inoltre, le soluzioni non necessitano di unità esterne, rispondendo alle esigenze di contesti con particolari vincoli strutturali o ambientali.

Insomma, con la VMC nelle scuole l’efficienza, il comfort e la salubrità sono garantiti in tutte le stagioni dell’anno.

Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 467 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

1 Trackback / Pingback

  1. VMC nelle scuole: il momento è adesso - HealthGlitz

I commenti sono bloccati.