VMC decentralizzata: ecco Solitair Plus di Ave

Trattamento aria più flessibile ed efficiente con la nuova soluzione di VMC decentralizzata Solitair Plus per ambienti domestici

VMC decentralizzata con Solitair Plus di AVE

Mantenere pulita l’aria di casa in modo semplice e senza sprechi? La VMC decentralizzata di Ave serve a questo, e le caratteristiche di Solitair Plus rendono ancora più conveniente adottare un sistema domestico di trattamento aria. La nuova unità ventilante a uso residenziale, infatti, garantisce corretta aerazione dei locali, efficienza fino all’82% e bassi consumi energetici, grazie al motore EC brushless con cuscinetti a sfera long-life.

VMC decentralizzata: le prestazioni

Il sistema decentralizzato a singolo flusso alternato con recupero del calore opera in modo continuo (24/24h), espellendo l’aria viziata e immettendo quella pulita prelevata dall’esterno. Alternando queste operazioni con un intervallo di 70 secondi, l’unità VNRD150ECP assicura la salubrità degli ambienti limitando la dispersione termica.

Per una maggiore flessibilità di utilizzo, si può anche modulare la durata del tempo di inversione del flusso. Basta scegliere tra le modulazioni automatiche, che vanno da un massimo di 120 secondi a un minimo di 40 secondi. Inoltre, la VMC decentralizzata Solitair Plus è dotata di controllo integrato dell’umidità e di protezione antigelo. Queste funzionalità sono strategiche, in quanto riducono la formazione di ghiaccio sul pacco scambiatore nei mesi più freddi.

Solitair Plus, la nuova VMC domestica di Ave

Solitair Plus tra sicurezza ed estetica

Insieme alle performance, contano la sicurezza e l’affidabilità. I sistemi di ventilazione meccanica controllata Solitair Plus hanno un grado di protezione IPX4, realizzato in doppio isolamento, che non necessita dunque della messa a terra. Inoltre, non servono gli scarichi per la condensa: è sufficiente un unico foro su una parete perimetrale per il tubo telescopico, evitando spaccature e costi aggiuntivi.

Ma come in ogni contesto domestico, anche l’occhio vuole la sua parte. Il copri-frontale e il corpo di design, realizzati in ABS, rendono la soluzione di VMC decentralizzata ideale per camere da letto, soggiorni, zone giorno e open space con superfici fino a 45 m2. A bordo macchina ci sono anche un LED multicolore di segnalazione e un pulsante touch di backup. La griglia esterna, sempre in ABS, integra una rete antinsetto e un dispositivo anti-goccia che evita l’accumulo di umidità sui muri.

Come gestire la VMC decentralizzata

Solitair Plus è anche facile da usare, con il telecomando touch a infrarossi e relativa base di supporto. Gli utenti possono controllare in pochi passaggi l’unità ventilante sfruttando la possibilità di:

  • scegliere tra 5 velocità di funzionamento;
  • direzionare il flusso dell’aria: alternato, sola estrazione, sola immissione;
  • attivare modalità free-cooling, comfort o efficiency;
  • gestire reset filtri, posizione Off e velocità boost temporizzata.

Quanto alla manutenzione ordinaria, non serve chiamare richiede personale specializzato. Ogni utente può intervenire senza scollegare la corrente elettrica. La base di supporto facilita infatti le operazioni: sia il pacco ceramico dello scambiatore di calore rigenerativo, sia il doppio filtro anti-polvere interno alla VMC sono facilmente removibili e lavabili.

Informazioni su Redazione 1239 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.