Vimar App View gestisce la casa smart

Un'applicazione intuitiva, disponibile anche in versione pro per gli installatori, al centro dell'evoluta piattaforma per il controllo degli impianti abitativi

Vimar App View gestisce la casa smart

Vimar accoglie ogni anno rappresentanti dei media e addetti ai lavori in una location particolare – questa volta una sala del Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano – per mostrare i nuovi prodotti e fare il punto sull’attività di un’azienda che ha la sua sede storica a Marostica ed un orizzonte di business ormai planetario. L’ultimo appuntamento ha visto i manager di Vimar sottolineare con enfasi appropriata quelli che vengono considerati i driver per una casa sempre più intelligente, ovvero connettività, semplicità, integrazione e design.

Massima libertà di controllo

Da questa visione è partito lo sviluppo di View IoT Smart Systems, descritta come “una nuova ed evoluta piattaforma che consente la gestione integrata e coordinata di qualsiasi impianto dell’edificio mediante tecnologie innovative, efficienti ma soprattutto semplici da utilizzare, altamente personalizzabili e belle da vedere”.

L’integrazione assicurata da View IoT smart systems si risolve innanzitutto nel “dialogo” fra tutti i sistemi Vimar presenti nell’impianto – il rinnovato By-me Plus, By-alarm, Elvox Videocitofonia, Elvox TVCC e Elvox Automazioni -, messi in grado di interagire per offrire il massimo in termini di comfort, efficienza energetica e sicurezza.

Un risultato ottenuto anche con l’ausilio della connettività e del supporto cloud che permettono la massima libertà di controllo. Infatti, tutto risulta perfettamente gestibile da qualsiasi punto, sia dentro che fuori casa. A governare un impianto possono quindi essere dei comandi elettronici programmabili, un touch screen installato sulla parete, un assistente vocale o uno smartphone con installata la nuova App View.

Con Vimar App View è possibile rendere la casa smart

Controllo domestico alla portata di tutti

E proprio App View è oggetto di un continuo sviluppo software che la rende sempre più performante ed intuitiva, quest’ultimo un requisito indispensabile per un utilizzo assolutamente “friendly” anche da parte degli utenti meno esperti.

Un’applicazione, disponibile su Google Play e sull’Apple Store, che consente di personalizzare e controllare tutte le funzioni presenti nell’edificio (dal comfort alla sicurezza e all’efficienza energetica), creare degli scenari, gestire antrustione, ricevere videochiamate e notifiche sullo stato degli impianti.

Come detto, il sistema è stato appositamente studiato per garantire la massima semplicità di impiego, permettendo a tutti di utilizzare facilmente le funzioni evolute degli impianti connessi.

L’interfaccia utente è perfettamente coordinata e trasversale a tutti i dispositivi sui quali l’applicazione può venire installata, vale a dire touch screen, smartphone e tablet.

Inoltre, App View utilizza l’immediato linguaggio iconografico orientato agli oggetti tipico dei principali sistemi operativi, rendendo intuitiva qualsiasi operazione.

L’accessibilità alle informazioni risulta quindi altamente semplificata, il che rende la curva di apprendimento del sistema accelerata. Una user experience che Vimar definisce come “totalizzante ed ergonomica per una gestione dell’edificio a portata di tutti”.

App View: la versione Pro per gli installatori

Un’applicazione pensata per gli utenti ma anche per gli installatori che possono beneficiare della sua versione professionale.

Con l’App View Pro, infatti, un impianto diventa completamente gestibile e riconfigurabile anche da remoto grazie al supporto del cloud. Disponibile sul Microsoft Store oltre che su Google Play e Apple Store, quest’applicazione consente all’installatore di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione o aggiornamento da qualunque luogo si trovi, offrendo quindi un servizio di assistenza in real time.

Considerate le sue potenzialità allargate, View Pro è stata sviluppata anche con attenzione ad evitare il rischio di utilizzi impropri e dolosi. In particolare, l’adozione dei più avanzati standard di sicurezza informatica in ambito IoT garantisce che possano accedere al sistema solamente le persone autorizzate.

Ed ancora, l’innovativa architettura IP multigateway, basata su un’intelligenza residente (EDGE), permette la programmazione e il funzionamento dell’intero sistema anche in caso della mancanza di una connessione ad Internet.

Marco Ventimiglia
Informazioni su Marco Ventimiglia 93 Articoli
Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità