Videosorveglianza e analisi video, con QNAP e QVR Pro basta un NAS

QVR Pro di QNAP è un software per creare un ambiente di videosorveglianza ospitato su NAS, con funzionalità di riconoscimento facciale, controllo accessi e analisi video basate su IA.
Software videosorveglianza NAS QVR Pro QNAP

Mentre un tempo la videosorveglianza era appannaggio dell’accoppiata composta da telecamera e videoregistratore, oggi la tecnologia mette a disposizione delle alternative.

Restano le telecamere, ma la gestione dei flussi video può spostarsi su un NAS (Network Attached Storage), nel quale si affianca alle più tipiche attività di backup, archiviazione e condivisione.

Tutto ciò è possibile grazie a QVR Pro, soluzione di QNAP pensata per creare rapidamente un ambiente di sorveglianza domestico ospitato su NAS, senza necessità di installazione di software aggiuntivi.

QVR Pro, flessibilità ed espandibilità per la videosorveglianza

Riconoscimento con QVR Pro QNAP

Con QVR Pro, QNAP intende spingere sempre più verso l’integrazione tra dispositivi di storage, IoT e di rete.

Di base, il software supporta migliaia di modelli di telecamere di oltre 140 brand e offre 8 canali di monitoraggio integrati, ma a seconda delle specifiche necessità e con grande facilità, è possibile espandere il sistema fino a un massimo di 128 canali creando una gestione centralizzata, in modo da implementare una rete di videosorveglianza su vasta scala.

Il software QNAP è in grado di effettuare anche la correzione delle porzioni distorte delle immagini grandangolari originali, visualizzandole in altissima definizione da diverse angolazioni e in numerosi formati.

In ambienti di grandi dimensioni, la piattaforma è inoltre capace di modulare la banda dedicata a ciascuna videocamera, per ottimizzare il flusso dati e garantire un frame rate adeguato al fine di ottenere immagini sempre fluide.

QVR Pro permette anche di assegnare uno spazio di archiviazione dedicato a ciascuna registrazione e di impostare un volume di riserva: grazie all’applicazione QVR Guard, studiata appositamente per garantire la continuità della registrazione, in caso di malfunzionamento del NAS principale, le registrazioni vengono automaticamente spostate su quello di riserva, fino a che lo storage primario non risulta nuovamente in servizio.

Intelligenza artificiale a bordo del NAS

QVR Pro integra anche diverse funzioni basate su intelligenza artificiale. Il più classico è il riconoscimento facciale, possibile anche con volti parzialmente coperti dall’utilizzo delle mascherine, sia sulle riprese in diretta che sulle registrazioni presenti nel NAS.

Il sistema offre inoltre funzionalità integrate di analisi video, al fine di definire i profili che, ad esempio, frequentano un determinato esercizio commerciale, un museo o un centro ricreativo. La stessa tecnologia può essere utilizzata per la gestione degli accessi fisici, in sostituzione di chiavi o badge, tramite l’impostazione di regole di accesso su orario o di limitazioni per determinati utenti.

Altrettando utile, soprattutto in ambito retail, è la funzione di conteggio in tempo reale delle persone all’interno di una determinata area, il che permette di raccogliere dati sulla tipologia di clientela o sulle fasce orarie di maggiore affluenza.

Tutte queste funzioni risultano comunque di semplice utilizzo: il software dispone di una interfaccia intuitiva e personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze (anche in termini di visualizzazione: multi o singolo canale).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram