Una casa smart e safe con PRY-CAM HOME

Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME è la soluzione di Prysmian Group per aumentare la sicurezza e garantire la piena funzionalità ed efficienza energetica degli impianti elettrici domestici

Pry-cam Home, la soluzione Prysmian Group per una casa smart e sicura

Le nostre abitazioni si sono arricchite sempre più negli ultimi anni di dispositivi pensati per il controllo da remoto, dalle televisioni agli elettrodomestici, passando per termostati e sistemi antifurto. Ad incentivare l’utilizzo di questi device ha contribuito il bonus domotica 2021, utilizzabile per tutte le tecnologie che aumentano il livello di efficienza energetica della casa e con il quale sarà possibile ottenere un’agevolazione pari al 65% delle spese sostenute “per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative”.

Nonostante siamo ormai abituati a dotare le nostre case di soluzioni che ci permettono di gestire in modo “smart” gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento o di regolare tramite un’app l’illuminazione delle varie stanze, spesso non pensiamo all’importanza che può avere – in termini di consumi e di sicurezza – la gestione “intelligente” di una parte poco visibile all’interno delle nostre abitazioni: l’impianto elettrico.

Per rispondere all’esigenza di aumentare la sicurezza e garantire la piena funzionalità ed efficienza energetica degli impianti elettrici domestici in modo semplice e veloce, Prysmian Group ha lanciato PRY-CAM HOME, la soluzione perfetta sia per elettricisti che per utenti domestici.

Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME si compone di due unità, PLUG e MASTER, che permettono di misurare i parametri chiave di un impianto elettrico.

Sistema smart PRY-CAM HOME di Prysmian
Unità PLUG

L’unità PLUG, di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista, viene impiegata per l’esecuzione delle principali prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici da effettuare o ad ogni nuova installazione o in caso di intervento di manutenzione.

L'unità Master del sistema smart di Prysmian
Unità MASTER

L’unità MASTER, invece, ha le dimensioni di un qualsiasi altro componente o interruttore per quadri elettrici, viene installata dall’elettricista a monte nel quadro elettrico principale dell’abitazione, per la raccolta dei dati relativi sempre disponibili in tempo reale tramite l’App dedicata.

In questo modo PRY-CAM HOME offre anche all’utente domestico la possibilità di individuare malfunzionamenti – spesso non visibili – del proprio impianto elettrico, permettendogli di intervenire in maniera tempestiva.

Gestione smart con la App PRY-CAM HOME

L’app PRY-CAM HOME nella sua versione ‘consumer’, scaricabile su qualsiasi smartphone con sistema operativo Android o iOS, permetterà dunque agli utenti domestici di avere sempre accesso ai seguenti dati, aggiornati in tempo reale:

  • assorbimento di potenza in real time
  • consumi espressi in euro l’ora ed emissione di CO₂;
  • qualità dell’energia;
  • connessione all’impianto di apparecchiature non sicure;
  • funzionamento dell’impianto di terra.

L’app invierà una notifica sullo smartphone non appena sarà rilevato un malfunzionamento dell’impianto. Tutti gli eventi rimarranno, in ultimo, registrati nell’area notifiche, consentendo al cliente non esperto che riceve l’allarme di mostrare all’elettricista ciò che è accaduto.

PRY-CAM HOME è stata progettata, oltre che per garantire maggiore sicurezza agli utenti domestici, anche per semplificare l’attività degli operatori professionali come elettricisti e installatori, che potranno eseguire i le principali prove strumentali previste dalla normativa per il rilascio della certificazione di conformità dell’impianto elettrico con un unico strumento dal costo contenuto.

Con l’app PRY-CAM HOME Professional, infatti, i professionisti potranno ottenere in tempo reale informazioni sull’impianto elettrico domestico del proprio cliente ed effettuare in modo semplice prove strumentali come:

  • la prova della caduta di tensione;
  • la prova di misura dell’impedenza dell’anello di guasto;
  • il test dell’interruttore differenziale;
  • il test dell’interruttore magnetotermico.

Terminate le prove, il sistema consente all’elettricista di ricevere via e-mail in tempo reale un report che prova, dati alla mano, la sicurezza dell’impianto elettrico domestico analizzato.

PRY-CAM HOME è in  una soluzione innovativa di sicurezza smart oltre che uno strumento economicamente vantaggioso per il controllo degli impianti elettrici delle abitazioni.

 

Informazioni su Redazione 1243 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.