
Dopo aver eseguito alcuni test indipendenti, TÜV Rheinland ha attestato che i termostati smart per radiatori Homematic IP e i regolatori per riscaldamento a pavimento FALMOT-C12 sono in grado di effettuare il bilanciamento idraulico automatico su impianti di riscaldamento non calibrati.
I termostati smart per radiatori e il regolatore di riscaldamento a pavimento 12 canali motorizzato di Homematic IP sono in grado di regolare in modo dinamico la portata dei radiatori o dei circuiti di riscaldamento, facendo riferimento al reale fabbisogno di calore dell’ambiente. Per eseguire questa operazione, il sistema considera alcune variabili, come la temperatura del locale in un determinato momento e le abitudini degli utenti. In questa maniera i device impediscono in maniera automatica che i radiatori siano sovra o sottoalimentati di acqua calda.
I sensori integrati dei termostati Homematic IP controllano la temperatura nell’ambiente e calcolano in tempo reale quanta acqua di riscaldamento sia necessaria per ottenere la temperatura nominale impostata. Ciò accade mediante la regolazione della valvola termostatica.
Inoltre, con il passare del tempo il dispositivo impara quali sono le tempistiche entro cui un locale si riscalda completamente, in modo da poter minimizzare le perdite di energia ed evitare il surriscaldamento. Grazie a questo, l’ambiente conserva sempre la temperatura impostata, con un’elevata efficienza energetica.
TÜV Rheinland ha convalidato l’efficienza di questa procedura che, secondo quanto riporta il giudizio dell’ente, “è almeno equivalente alle procedure A e B (secondo le regole tecniche del VdZ) in Germania”. In questo modo sono stati confermati gli esiti dei test eseguiti dal Fraunhofer IEE.
L’istituto, in due diverse sessioni di misurazione nel 2021 e nel 2022, aveva affermato che i termostati per radiatori Homematic IP e le centraline per il riscaldamento a pavimento a 12 vie motorizzate effettuano automaticamente un bilanciamento dinamico e adattivo sul radiatore.
Tra i benefici offerti dal bilanciamento idraulico automatico, c’è anche l’eliminazione della necessità di installare valvole pre-regolabili. Inoltre, negli edifici esistenti non è necessario eseguire il calcolo della rete di tubazioni, con un risparmio notevole di tempo.