Turismo di lusso? Meglio se con tecnologia italiana

L’esempio dell’Aldiana Club Calabria di Villapiana di Sibari, che richiama turismo di lusso da Centro e Nord Europa anche grazie a tecnologia, luce e design BTicino

Turismo di lusso con BTicino all’Aldiana Club Calabria

Turismo di lusso per rilanciare un territorio, una bellezza, una cultura: questo lo scopo dell’Aldiana Club Calabria di Villapiana di Sibari, tra le strutture ricettive più sorprendenti e innovative del Mar Ionio.

Il villaggio realizzato da T&D Exclusive, attualmente gestito dalla società tedesca Aldiana, offre 324 camere, piscina da 25 metri, accesso diretto alla spiaggia privata, aula congressi e centro benessere, per accogliere fino a 900 ospiti provenienti soprattutto dal Centro-Nord Europa. Il target è infatti il turista d’élite straniero, attirato dall’area calabrese di Sibari che vanta un clima mite e accogliente anche nelle stagioni intermedie.

Ecco la genesi di un complesso completamente nuovo, costato circa 49 milioni di euro, dotato di ogni comfort e pronto a soddisfare il “bisogno” di mare e di made in Italy degli stranieri. Vediamo come, anche grazie alla tecnologia BTicino.

Impianti elettrici, i dettagli fanno la differenza nel turismo di lusso

Turismo di lusso, l’eleganza della serie civile Living Now di BTicinoDietro l’ambiente vacanziero delle strutture di prestigio si muovono una complessa macchina organizzativa e un allestimento progettato per non lasciare nulla al caso. A livello impiantistico, la direzione ha espressamente richiesto soluzioni in grado di garantire la massima affidabilità e un design unico, da installare in tempi molto stretti.

Un equilibrio non facile da raggiungere e da mantenere nel tempo: non dimentichiamo che il villaggio calabrese conta ben 10mila punti di comando luci. Dopo un’attenta analisi, gli installatori di Zumpano Impianti e la direzione del club hanno optato per la serie civile Living Now di BTicino.

“Un brand che ci ha sempre garantito qualità sia in termini estetici sia di affidabilità nel tempo – spiega Luigi Zumpano, titolare dell’omonima azienda -. Non meno importante, Living Now vanta una linea davvero innovativa, che ha contribuito a valorizzare il design degli interni delle camere. La possibilità di azionare il tasto premendo in qualunque punto offre ai nostri ospiti un’esperienza nuova, anche nell’utilizzo dell’impianto elettrico”.

Tecnologia bella e invisibile con LivingNow e Space

Il risultato dei 20mila meccanismi installati, tra prese, pulsanti e deviatori, è ben visibile negli spazi comuni del club e soprattutto all’interno delle camere. La tecnologia, tuttavia, non disturba l’estetica degli spazi perché i quadri elettrici sono racchiusi negli eleganti centralini da incasso della linea Space di BTicino.

I vacanzieri stranieri hanno già dato feedback positivi anche sulla presenza di più prese USB in ogni stanza. Un servizio che consente loro di ricaricare smartphone e dispositivi elettronici direttamente alla porta installata a muro, senza alimentatori, adattatori per le prese e altri dettagli apparentemente marginali ma decisivi nel settore del turismo di lusso.

 Turismo di lusso per una cucina da ricordare

La serie di prese industriali Tempra garantisce sicurezza e affidabilità in cucinaUltimo tassello della proposta turistica made in Italy per gli stranieri, la cucina: affinché i piatti siano perfetti e il personale possa operare in assoluta sicurezza, anche le prese elettriche sono state scelte con cura. Nelle cucine di queste dimensioni, infatti, si crea un ambiente particolarmente aggressivo per gli impianti, anche la movimentazione di grandi contenitori nei momenti di frenesia può urtare e danneggiare le prese. Senza dimenticare che molte apparecchiature sono già alimentate da prese industriali tipo CEE.

Ecco perché i progettisti hanno scelto di affidarsi alle prese industriali interbloccate di BTicino, che vantano grado di protezione IP55 e soddisfano tutte le esigenze di alimentazione con sole tre taglie. La sicurezza degli impianti elettrici si completa con l’installazione di 700 coperture Idrobox a protezione delle prese e degli interruttori esterni, esposti al potenziale contatto con umidità e acqua.

BTicino per Aldiana Club Calabria: identikit dell’installazione

Concludiamo riassumendo i principali prodotti BTicino installati nella realizzazione di Villapiana di Sibari per garantire comfort, sicurezza e benessere agli ospiti di lusso:

  • serie civile: Living Now;
  • prese industriali: Tempra;
  • centralini da incasso: Linea Space;
  • contenitori Idrobox a protezione di punti luce LivingLight.

20mila meccanismi installati per garantire luce, comfort e sicurezza agli ospiti del club

“Gli ospiti vengono all’Aldiana Club per una vacanza spensierata ma conforme ai requisiti del turismo di lusso in un luogo magico come l’Italia – commenta il direttore del villaggio -. Il nostro compito è quello di rendere questa vacanza indimenticabile da tutti i punti di vista”.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 281 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.