
Rehau (divisione Building Solutions) arricchisce la sua linea di soluzioni per il trattamento dell’aria, proponendo la nuova serie di sistemi per la VMC Pura (per uso residenziale) e i nuovi componenti per la distribuzione dell’aria. L’obiettivo è quello di soddisfare le differenti necessità degli operatori della climatizzazione, proponendo sistemi in grado di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi. La serie Pura si caratterizza per la bassa rumorosità, l’elevata efficienza energetica e le alte performance.
Le nuove unità di VMC centralizzate a doppio flusso con recuperatore di calore a elevato rendimento hanno portate d’aria nominali comprese tra i 115 e i 267 m³/h. I sistemi possono essere installati orizzontalmente, a soffitto o a pavimento, e verticalmente, con staffa a parete oppure controcassa.
Le macchine sono provviste di una struttura autoportante in PPE che garantisce l’isolamento termico e di ventilatori a pale rovesce, motori monofase EC a controllo elettronico di velocità e scambiatore statico in alluminio in controcorrente.
Queste soluzioni sono dotate di filtri in classe ePM1 70% (ex F7), in immissione, ed ePM10 50% (ex G4), in espulsione. Tutti i modelli sono equipaggiati con controllo Lite con un pannello di gestione touchscreen retroilluminato a colori.
I nuovi componenti sono stati progettati sulla base dei parametri fondamentali per il dimensionamento dell’impianto (velocità, portata ecc.) e sono installabili sia in controsoffitto sia sottotraccia. In particolare, i tre nuovi plenum per la distribuzione dell’aria in immissione ed estrazione vengono venduti completi di guarnizioni per manicotti e sono compatibili con tutti i sistemi di VMC e con le unità combinate di ventilazione meccanica controllata e deumidificazione.
Altri quattro nuovi plenum modulari sono realizzati in ABS di colore nero, con tappi e codoli che possono variare in base al modello. Infine, Rehau propone nuovi raccordi metallici per tubi per la connessione tra diametri differenti, anelli di taratura (in abbinamento ai plenum), guarnizioni per codoli e tappi, che garantiscono la tenuta dell’aria anche in condizioni di pressioni estreme.