ThermProtect protegge dal surriscaldamento i pannelli solari sottovuoto Vitosol

I pannelli solari termici della gamma sottovuoto di Viessmann Vitosol 300-TM e Vitosol 200-TM sono soluzioni ad alta efficienza, dotati del sistema di protezione dal surriscaldamento ThermProtect
Vitosol Viessmann con protezione ThermProtect

I pannelli solari termici della gamma sottovuoto di Viessmann Vitosol 300-TM e Vitosol 200-TM sono soluzioni ad alta efficienza, dotati del sistema di protezione dal surriscaldamento ThermProtect.

ThermProtect è un brevetto esclusivo Viessmann in grado di interrompere automaticamente la trasmissione del calore quando l’irraggiamento solare elevato si protrae per lunghi periodi senza prelievo del calore prodotto consentendo di risolvere le problematiche legate alla stagnazione soprattutto nelle stagioni estive, aumentando l’affidabilità e riducendo gli interventi di manutenzione.

Vitosol ViessmannVitosol 300-TM è uno dei pannelli solari termici sottovuoto tra i più efficienti con la possibilità di orientare il singolo tubo di +/– 25 gradi. Questo assicura un rendimento superiore alla media anche nel caso in cui il pannello non sia posizionato in maniera ottimale.
È realizzato con materiali di qualità, resistenti alla corrosione, l’assorbitore è integrato nei tubi sottovuoto, al riparo dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia per garantire rendimenti sempre elevati.

Ideale per case indipendenti e condomini, Vitosol 300-TM si presta all’installazione sia verticale sia orizzontale su tetti e facciate, senza restrizioni, ed esiste anche una versione specifica per l’installazione a balcone.
Il rivestimento nel medesimo colore blu scuro dell’involucro dello scambiatore e della superficie dell’assorbitore assicura un design elegante.

Vitosol 200-TM è il pannello solare sottovuoto studiato per impianti medio-grandi e per l’installazione libera o su tetti inclinati e piani, grazie alla possibilità di ruotare i singoli tubi di 45° per un orientamento ottimale verso il sole.
Come Vitosol 300-TM, si caratterizza per la manutenzione agevolata, grazie al sistema di collegamento a “secco” dei tubi sottovuoto che consente di sfilarli singolarmente dallo scambiatore senza necessità di svuotare l’impianto.

Installare i pannelli solari conviene

Grazie all’installazione dei pannelli solari Vitosol 300-TM e 200-TM è possibile aumentare la classe di efficienza energetica e accedere alle detrazioni fiscali del 50% per ristrutturazione e del 65% per efficientamento energetico, nonché al contributo economico erogato per il Conto Termico 2.0.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram