
RS Components presenta l’ultima soluzione integrata e connessa per la ricarica dei veicoli elettrici di ABB.
Terra AC Wallbox nasce dall’esperienza di ABB nel mondo della mobilità elettrica e rappresenta una soluzione ideale per applicazioni residenziali, per gli uffici e anche per i luoghi commerciali, come negozi e hotel.
Terra AC Wallbox, compatta ma potente
Pur essendo molto compatta (l’unità montata a parete misura solo 320x195x110 mm) Terra AC Wallbox è in grado di erogare fino a 22 kW di potenza e può ospitare sia connettori di tipo 1 che di tipo 2.
Garantisce entrambe le opzioni di connettività wireline (Ethernet, RS485/P1 seriale) e wireless (Bluetooth, Wi-Fi, 4G cellulare), facilitando così l’integrazione con l’infrastruttura di rete esistente, oltre a consentire il controllo remoto tramite un’applicazione per smartphone dedicata.
Oltre al contatore di energia integrato nella soluzione, questa Wallbox è predisposto per interfacciarsi con il contatore dell’elettricità dell’edificio in cui è installato. In questo modo, è possibile supportare le attività di gestione dinamica del carico, mantenendo i costi di utilità associati il più bassi possibile.
Ricarica auto elettrica sicura e veloce
La soluzione Terra AC Wallbox di ABB è dotata sia di un cavo di 5 metri, sia di una presa universale di tipo 2. Può essere usata insieme a un’alimentazione monofase (per un’uscita di 7,4 kW) o trifase (per un’uscita di 22 kW).
Al fine di garantire la massima sicurezza dell’utente, sono stati incorporati appositi meccanismi di protezione da sovracorrente, sovratensione, sottotensione e guasto a terra, così come funzionalità di protezione dagli sbalzi di tensione. Classificata IP54, con robusti involucri conformi a NEMA e una gamma di temperature operative da -35 a +50 °C, la soluzione può essere collocata in ambienti esterni.