Temporizzatori H3DT, un altro passo avanti da Omron

temporizzatori-h3dt

temporizzatori-h3dtLa storia dei temporizzatori inventati da Omron risale a 80 anni fa: sin dai primi modelli, realizzati per la produzione di macchine a raggi X, l’azienda ha operato per svilupparli costantemente, migliorandone prestazioni, ergonomia, durata e qualità costruttiva.

Lo stesso impegno ha portato Omron a creare i nuovi temporizzatori H3DT, capaci di alzare ulteriormente gli standard di questi componenti.

La filosofia “Value Design for Panel” sta alla base delle specifiche dei nuovi prodotti sviluppati da Omron per i quadri di controllo al fine di offrire maggior valore al quadrista. Combinando i diversi prodotti che condividono il concetto Value Design, quindi, è possibile incrementare ulteriormente tale valore.

I temporizzatori H3DT rientrano a pieno titolo in questa filosofia: si tratta di componenti chiave in molti quadri di controllo che, a loro volta, rappresentano il centro nevralgico degli impianti di produzione.

I punti di forza dei temporizzatori H3DT

Rispetto ai prodotti precedenti, i temporizzatori H3DT offrono diversi vantaggi.

Innanzitutto la compattezza: grazie alla larghezza di soli 17,5 mm (anche per l'uscita a due relè) questi temporizzatori contribuiscono alla riduzione della dimensione dei quadri, il tutto mantenendo una ergonomia di utilizzo ottimale. Malgrado la larghezza limitata, infatti, la manopola è grande quanto quella del modello Omron precedente (largo 5 mm in più).

temporizzatori-h3dt

Anche il consumo energetico trae beneficio dall’evoluzione di questi temporizzatori: un minore impegno di elettricità, infatti, consente di ridurre il carico dell'alimentazione in corrente continua per l'intero quadro di controllo.

Anche la velocità di installazione e cablaggio è migliorata grazie alla tecnologia Push-in Plus: il quadrista dovrà solo inserire i fili, senza bisogno di specifici attrezzi. L’inserimento è semplice come con i comuni jack delle cuffie, velocizzando l’intera operazione e migliorando la qualità del cablaggio stesso. Omron è riuscita a ideare un meccanismo che, a fronte di una forza di inserimento inferiore, consentisse di mantenere saldamente al loro posto i fili, il tutto con una molla di ritenzione che assicura una versatilità e un'affidabilità totali. Ciò si traduce fondamentalmente nella riduzione del 50% delle tempistiche di installazione rispetto alla morsetteria a vite tradizionale.

La vita utile prevista dei nuovi temporizzatori H3DT è di tre volte quella del modello precedente, a tutto vantaggio dell’affidabilità dell’impianto e con un sensibile calo dei costi di manutenzione.

Infine, i temporizzatori H3DT di Omron aiutano a ridurre il lavoro necessario per progettare il quadro di controllo grazie alle certificazioni e conformità alle diverse normative, compresa la normativa UL.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram