Tecnologie per la sicurezza: l’antintrusione intelligente

Essere semplici in modo sofisticato: i sistemi antintrusione di ultima generazione sono intelligenti e integrabili con tecnologie diverse, con soluzioni esistenti e con prodotti di terze parti
Tecnologie per la sicurezza -antintrusione intelligente

Fare un ulteriore passo avanti negli impianti pensati per proteggere persone e beni, e fare dell’integrazione il cuore pulsante della sicurezza degli edifici: sono le novità dell’antintrusione intelligente. Si tratta di tecnologie complesse, con un livello tecnico elevato, ma “volutamente” semplici nell’installazione, nella programmazione e in tutti gli aspetti pratici che coinvolgono gli utenti finali. Queste caratteristiche, al centro dell’attività di R&D delle aziende del settore elettrico, rispondono a una precisa richiesta del mercato: sistemi sofisticati, rapidi, affidabili, intuitivi. In poche parole, smart.

Senza dimenticare, naturalmente, il fine ultimo di garantire la massima sicurezza possibile, con continuità operativa e risparmio energetico. In seguito, una selezione di proposte da fiera Sicurezza 2023, ideali sia per il mondo residenziale sia per gli spazi commerciali e della piccola industria.

L’antintrusione intelligente parte dalla centrale radio

Novità disponibile dal primo trimestre 2024, la centrale radio Gaya di Pess Technologies. Una centrale di nuova generazione, che si aggiunge alla gamma Flyk, realizzata con un contenitore discreto e facilmente adattabile in qualsiasi ambiente, quasi a diventare un oggetto d’arredo. Gaya si fonda su una tecnologia smart ed evoluta, grazie alla gestione in tempo reale via app, da smartphone e tablet, e al servizio gratuito Pess Cloud. Non necessita di alcun cavo seriale per la configurazione, poiché integra Bluetooth e Wi-Fi, oltre all’opzione ethernet. Inoltre, supporta 80 dispositivi Flyk e fino a 240 ingessi, e possiede 2 ingressi filari in centrale e 4 uscite con un relè a doppio scambio, che supporta le sirene filari da esterno e interno. Gaya consente la creazione di 32 scenari e supporta anche il modulo Gsm 4G per chiamate di allarme e connessione al Pess Cloud.

Centrale radio Gaya di Pess in mostra a Sicurezza 2023

Altro aspetto interessante, per chi già conosce le soluzioni Pess Technologies, l’integrazione con I.see 2.0 per la gestione della videoanalisi e, dunque, la centralizzazione di sistemi antintrusione intelligenti e di videosorveglianza. In particolare, questo dispositivo dialoga con tutte le telecamere tramite protocollo Onvif e Rtsp, consentendo agli utenti di vedere le immagini da remoto. Il tutto, senza limiti di associazioni tra sensori e telecamere.

Sistemi multifunzione integrati e integrabili

Passiamo al sistema di sicurezza multifunzione ibrido Medea di Elkron, espandibile con dispositivi radio e con connessione Lan nativa. Oltre alle “normali” funzioni di antintrusione intelligente, la soluzione della gamma Elkron Pro è progettata per integrare la gestione di tutti i dispositivi di videosorveglianza e di building automation connessi alle centrali. Al cuore della struttura, una potente cpu e un software evoluto, per garantire ancora più flessibilità a installatori e utenti finali. Tutti i sistemi Elkron Pro, inoltre, sono configurabili e controllabili da remoto, tramite app e piattaforma cloud.

Antintrusione intelligente: sistema ibrido multifunzione Medea

Il vero plus di Medea, appunto, è nell’integrazione. Le prestazioni dei sistemi antintrusione dialogano efficacemente con funzioni di videoverifica e di videosorveglianza, tramite la connessione di telecamere e NVR. E non solo tecnologie a marchio Elkron, ma anche dispositivi di terze parti. Le funzioni di home automation, invece, vengono gestite sfruttando un’ampia gamma di device radio ZigBee. Infine, Medea consente anche l’integrazione tra sicurezza e domotica con un’interfaccia Knx, protocollo di riferimento per l’automazione degli edifici.

Sempre in tema di soluzioni ibride, c’è anche il sistema antintrusione Absoluta 630 di Bentel Security (azienda di Johnson Controls), che unisce l’affidabilità riconosciuta alle centrali Absoluta con l’evoluta tecnologia wireless PowerG. Dedicato ad applicazioni residenziali e a spazi commerciali di piccole dimensioni, il sistema di allarme è disponibile sia come impianto completamente cablato sia come ibrido, con molti dispositivi compatibili. Absoluta 630 offre fino a 4 tastiere touchscreen, 8 lettori di prossimità per tag, per effettuare operazioni senza bisogno di pin, e 4 tastiere LCD. Il completo controllo remoto del sistema avviene tramite guida vocale, app utente (iOS, Android e Windows Phone). Caratteristiche, queste ultime, disponibili con schede opzionali Abs-Gsm e Abs-Ip.

sistema antintrusione ibrido Absoluta 630 di Bentel Security

Novità per i rivenditori

In chiusura della nostra rassegna, una novità non strettamente tecnologica, ma commerciale, che coinvolge il mondo di Hesa e Dias. Parliamo nello specifico. Le aziende appartenenti alla rete hanno infatti l’opportunità di accedere, a condizioni favorevoli, alle gamme di prodotti per la videosorveglianza e l’antintrusione intelligente Hikvision Pro e Hilook. Nell’ambito dell’accordo, inoltre, alla fornitura dei prodotti ai Reseller si accompagnano servizi di natura finanziaria, commerciale e logistica a supporto del business dei rivenditori. Prodotti e servizi in continua evoluzione, che testimoniano la vivacità del mercato italiano della sicurezza per gli smart building.

Progetto reseller allo stand Dias di Sicurezza 2023

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram