
Grazie alla nuova tecnologia di connessione SNAP IN di Weidmüller per i collegamenti negli armadi di comando, il cablaggio durante le operazioni di installazione e manutenzione diventa ultrarapido e non sono più necessarie le attività di aggraffatura. Il risultato: tempistiche ridotte e un risparmio notevole di materiale.
La tecnologia SNAP IN, sicura e sostenibile, è abbinabile a diverse soluzioni Weidmüller disponibili sulla piattaforma di sourcing Conrad. Con un clic il collegamento a scatto si stringe istantaneamente sul conduttore messo a nudo, con una velocità prima impensabile per i collegamenti negli armadi di comando.
Un altro vantaggio è rappresentato dalle tempistiche per l’apprendimento di questa tecnica, che sono brevissime, dal momento che risulta praticamente impossibile sbagliare: è sufficiente inserire il conduttore nudo e creare un collegamento con un clic. All’inverso, attivando semplicemente la leva, l’operatore può aprire di nuovo il punto di connessione e rimuovere il conduttore collegato.
Nella nuova tecnologia di connessione SNAP IN è integrata l’opzione ready-to-robot, che per la prima volta permette di avviare processi di cablaggio totalmente automatizzati mediante l’ausilio di robot industriali. Il conduttore può essere inserito senza necessità di alcuna preparazione e con una forza minima. Non è richiesto l’uso di utensili speciali.
“Convertire” robot ai nuovi compiti da eseguire è molto semplice: con la tecnologia SNAP IN basta introdurre piccoli adattamenti all’interno del sistema. I morsetti e i connettori a innesto cablati a mano e con l’uso di utensili ormai sono elementi del passato.