Tasso ideale di umidità dell’ambiente con la VMC Ventiza HP

Per rispondere alle esigenze di efficienza energetica e comfort ottimale nell’edilizia residenziale, Wavin Italia propone l’unità di ventilazione meccanica controllata Ventiza HP

comfort ed efficienza energetica con la VMC Ventiza HP

Ventiza HP è un’unità di ventilazione meccanica controllata per l’edilizia residenziale che si caratterizza per innovazione, silenziosità e versatilità. Progettata e realizzata interamente da Wavin Italia, può essere installata in diverse configurazioni grazie ai lati di collegamento delle tubazioni interne ed esterne intercambiabili.
Ventiza HP può essere installata a soffitto, a parete, sia in verticale, con distribuzione verso il pavimento oppure verso il soffitto, sia in orizzontale, con tubi interni a sinistra.
Inoltre il quadro elettrico è stato spostato nella sezione adiacente alle tubazioni per garantire un accesso ancora più facile e immediato.

Silenziosità al top

Ventiza HP è particolarmente silenziosa grazie alla presenza di un ventilatore a portata costante, che opera a frequenze più elevate rispetto ai classici plug fan.
Lo spessore del rivestimento leggermente più ampio consente di limitare il rumore della macchina con una pressione sonora a 3 metri di soli 27 dB.
Grazie a questa soluzione non sono più necessari i silenziatori aggiuntivi.

Ventiza HP è un’unità di ventilazione meccanica controllata

Tasso di umidità ottimale con Ventiza HP

Una delle caratteristiche innovative di questa macchina è il suo modello di calcolo brevettato, che consente di quantificare il tasso ideale di umidità dell’ambiente. Una volta identificato Ventiza HP agisce in modo automatico sulla portata dell’aria.
È possibile selezionare manualmente una tra le tre portate pre-impostate (Non Occupato, Economy e Comfort). In ogni caso la macchina è in grado di selezionare l’opzione migliore per creare il giusto comfort abitativo. Oltre ovviamente a vantaggi in termini di ottimizzazione del rumore e dei costi.

Progettata in due diverse taglie, con portata dell’aria nominale di 130 m3/h e 200 m3/h (massima di 180 m3/h e 280 m3/h), l’unità VMC si caratterizza anche per la presenza degli scarichi in pressione, che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono l’ingresso nell’unità di cattivi odori. Inoltre è prevista la possibilità di scegliere tra un recuperatore di tipo sensibile (classe A) o entalpico (classe B), e la dotazione di ben due filtri in mandata a elevato potere filtrante (Coarse 60% + ePM1 60%).

L’unità di ventilazione meccanica controllata Ventiza HP è gestibile con il sistema di controllo Wavin Sentio e attraverso la App.

Informazioni su Alessia Varalda 1733 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.