Tasso ideale di umidità dell’ambiente con la VMC Ventiza HP

Per rispondere alle esigenze di efficienza energetica e comfort ottimale nell’edilizia residenziale, Wavin Italia propone l’unità di ventilazione meccanica controllata Ventiza HP
comfort ed efficienza energetica con la VMC Ventiza HP

Ventiza HP è un’unità di ventilazione meccanica controllata per l’edilizia residenziale che si caratterizza per innovazione, silenziosità e versatilità. Progettata e realizzata interamente da Wavin Italia, può essere installata in diverse configurazioni grazie ai lati di collegamento delle tubazioni interne ed esterne intercambiabili.
Ventiza HP può essere installata a soffitto, a parete, sia in verticale, con distribuzione verso il pavimento oppure verso il soffitto, sia in orizzontale, con tubi interni a sinistra.
Inoltre il quadro elettrico è stato spostato nella sezione adiacente alle tubazioni per garantire un accesso ancora più facile e immediato.

Silenziosità al top

Ventiza HP è particolarmente silenziosa grazie alla presenza di un ventilatore a portata costante, che opera a frequenze più elevate rispetto ai classici plug fan.
Lo spessore del rivestimento leggermente più ampio consente di limitare il rumore della macchina con una pressione sonora a 3 metri di soli 27 dB.
Grazie a questa soluzione non sono più necessari i silenziatori aggiuntivi.

Ventiza HP è un’unità di ventilazione meccanica controllata

Tasso di umidità ottimale con Ventiza HP

Una delle caratteristiche innovative di questa macchina è il suo modello di calcolo brevettato, che consente di quantificare il tasso ideale di umidità dell’ambiente. Una volta identificato Ventiza HP agisce in modo automatico sulla portata dell’aria.
È possibile selezionare manualmente una tra le tre portate pre-impostate (Non Occupato, Economy e Comfort). In ogni caso la macchina è in grado di selezionare l’opzione migliore per creare il giusto comfort abitativo. Oltre ovviamente a vantaggi in termini di ottimizzazione del rumore e dei costi.

Progettata in due diverse taglie, con portata dell’aria nominale di 130 m3/h e 200 m3/h (massima di 180 m3/h e 280 m3/h), l’unità VMC si caratterizza anche per la presenza degli scarichi in pressione, che agevolano l’espulsione della condensa e impediscono l’ingresso nell’unità di cattivi odori. Inoltre è prevista la possibilità di scegliere tra un recuperatore di tipo sensibile (classe A) o entalpico (classe B), e la dotazione di ben due filtri in mandata a elevato potere filtrante (Coarse 60% + ePM1 60%).

L’unità di ventilazione meccanica controllata Ventiza HP è gestibile con il sistema di controllo Wavin Sentio e attraverso la App.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram