Superbonus 110% e fotovoltaico: SMA 110 Energy Solution

Accumulare energia, ottimizzare il riscaldamento domestico e ricaricare l’auto elettrica: con SMA 110 Energy Solution, energia e risparmio chiavi in mano. Ne abbiamo parlato con Valerio Natalizia

Sostenibilità, efficienza energetica e riqualificazione degli edifici sono tematiche di cui si parla molto in questi ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi. Ma come ottenere una casa energeticamente efficiente e in grado di far risparmiare energia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente? Sicuramente installando con tecnologie innovative e dotandosi di impianti fotovoltaici e accumulo energetico. SMA – tra i principali player nel campo delle tecnologie di sistema per le energie rinnovabili – propone SMA 110 Energy Solution, una soluzione per accumulare energia solare, ottimizzare il riscaldamento domestico e ricaricare il veicolo elettrico. Tutto in modo economico, semplice e sostenibile.

Rinnovare casa risparmiando con il Superbonus

Convergenza tecnologica, gestione intelligente dei flussi energetici e 100% digital sono i punti di forza di SMA 110 Energy Solution, ma è importante sottolineare che installare questa soluzione consente di sfruttare agevolazioni come il Superbonus 110% e l’Ecobonus 50% che hanno l’obiettivo di favorire la riqualificazione energetica degli edifici.

Il fotovoltaico, lo storage e l’infrastruttura di ricarica elettrica sono interventi trainati che rientrano nel superbonus se vengono eseguiti contestualmente a lavori di efficientamento energetico come la realizzazione di un cappotto termico o la sostituzione di impianto di climatizzazione invernale.

Le fonti energetiche rinnovabili, tra cui il solare, nel prossimo futuro sono destinate a crescere.

Il Superbonus 110% è un’agevolazione che si aggiunge a Ecobonus e Bonus casa. “Può essere considerata un volano per crescita e investimenti green – sottolinea Valerio Natalizia Regional Manager Sud Europa di SMA Italia – È una proposta sicuramente utile per aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale Integrato Energie e Clima (PNIEC) e per rinnovare il parco edilizio del paese. Inoltre, il Superbonus ha avuto il merito di sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini su temi come risparmio ed efficientamento energetico. In Italia l’andamento del mercato fotovoltaico è stato altalenante almeno fino a giugno. Nel 2020, l’impatto del Covid si è visto in diversi segmenti, soprattutto nei grandi impianti in cui rispetto al 2019 si è fatto molto meno, considerando anche l’andamento negativo dei risultati delle aste legate al Fer1″.

Valerio Natalizia_Regional Manager Sud Europa
Valerio Natalizia Regional Manager Sud Europa SMA Italia

“Come SMA abbiamo scelto di proporre una soluzione dedicata in grado di coniugare risparmio, attenzione verso l’ambiente, forte innovazione tecnologica e gestione domotica dei flussi energetici. Una proposta che comprende inverter fotovoltaici, sistema di accumulo con batteria alto voltaggio LG Chem, pompe di calore Vaillant e sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici”.

Il superbonus 110% è operativo da pochi mesi. È possibile fare un bilancio di come sta andando per il settore?

“Innanzitutto, abbiamo notato una crescente richiesta di informazioni dai privati. Infatti, la possibilità concessa dal Superbonus di sommare il tetto di spesa per gli impianti fotovoltaici a quello di sistemi di accumulo integrati ha certamente stimolato l’interesse dei proprietari di immobili anche su queste tecnologie. Per questo motivo abbiamo cercato di sviluppare soluzioni di efficientamento in grado di garantire consumi molto più bassi, anche spostando una parte di questi dal gas all’elettrico alimentato dal fotovoltaico. Una soluzione che permette un risparmio economico di oltre 2000 Euro* all’anno”.

È fondamentale una proroga oltre il 2021 per dare ossigeno al settore?

“È necessario estendere il Superbonus al 2024. In questo modo si potrà considerare il Superbonus il punto di svolta per la ripartenza e le aziende potranno mettere a punto piani di medio-lungo termine, ricorrendo da subito a figure professionali altamente specializzate necessarie a soddisfare le richieste del settore. Il mercato delle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, vede nella proroga una conditio sine qua non per concretizzare un programma che potrà senza dubbio contribuire in modo determinante alla ripresa dell’economia, dell’occupazione e rinnovando e rendendo più sostenibile il mercato edilizio italiano”.

Che cosa è SMA 110 Energy Solution?

SMA 110 Energy Solution è, dunque,  una soluzione integrata che consente di ottenere il massimo risparmio in bolletta, la maggiore indipendenza energetica ed energia solare autoprodotta 24 ore su 24.
È composta da:

  • inverter Fotovoltaico Sunny Boy/Sunny Tripower;
  • inverter per batteria Sunny Boy Storage e batteria ad alto voltaggio LG Chem;
  • SMA EV Charger per la ricarica delle auto elettriche;
  • Sunny Home Manager 2.0 per la gestione intelligente dell’energia.

Per una casa sempre più efficiente e sostenibile è possibile aggiungere una pompa di calore come quelle di Vaillant adatte per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

La soluzione SMA 110 Energy Solution
SMA 110 Energy Solution è una soluzione integrata con inverter Sunny Boy, batteria LG Chem, pompa di calore Vaillant

SMA 110 Energy Solution è flessibile ed ampliabile nel tempo e può essere collegata anche a dispositivi preesistenti.

Cuore della soluzione è Sunny Home Manager, che attraverso il protocollo di comunicazione condiviso, consente di far dialogare con gli elettrodomestici e i dispositivi connessi riconoscendo in modo automatico i consumi e i potenziali risparmi sfrutta in maniera efficiente l’energia fotovoltaica prodotta. In questo modo la gestione energetica diventa intelligente semplice e conveniente.

SMA Italia casa fotovoltaico

“Un altro aspetto importante della partnership, poi, riguarda il ruolo degli installatori: l’integrazione tra fotovoltaico e pompe di calore richiederà sempre più spesso l’intervento di professionisti esperti sia in ambito elettrico, sia termoidraulico, incentivando l’evoluzione e la specializzazione di queste figure professionali che hanno un ruolo chiave in un mercato come il nostro. – evidenzia Valerio natalizia – Per tale motivo, la partnership con Vaillant si estende anche alla formazione tecnica, attraverso le due scuole di formazione SMA Solar Academy e Master Division Innovative Consulting Vaillant che negli ultimi anni hanno formato migliaia di professionisti nei loro rispettivi mercati. Adesso la vera sfida sarà formare nuove figure con competenze tecniche trasversali”.

I vantaggi di SMA 100 Energy Solution

SMA 110 Energy Solution punta a massimizzare il consumo dell’energia solare autoprodotta attraverso una forte componente tecnologica e domotica.  Inoltre assicura una risuzione dei costi energetici e rispetto dell’ambiente evitando l‘utilizzo di combustibili fossili.

La soluzione proposta consente un uso intelligente dell’energia solare che può essere utilizzata per ricaricare i veicoli elettrici e per alimentare elettrodomestici e pompe di calore.

Ma i vantaggi non finiscono qui! Gli installatori iscritti al Partner Program di SMA hanno la possibilità di accedere alla procedura di cessione del credito in collaborazione con i principali istituti di credito e con fornitori di servizi affini, oltre a un servizio di consulenza per la progettazione degli impianti direttamente dalla divisione di ingegneria dell’azienda.

I vantaggi della soluzione SMA 100 Energy Solution

” Il nostro obiettivo è quello di semplificare sensibilmente l’iter attraverso strumenti di supporto forniti per arrivare al visto di conformità, all’asseverazione tecnica, e quindi alla cessione del credito”.

Tutto sotto controllo grazie a SMA Energy App

Grazie a SMA Energy App tutte le informazioni rilevanti dell’impianto fotovoltaico sono sempre sotto controllo ed è monitorare il processo di ricarica dell’ auto elettrica comodamente dallo smartphone. Quando si ha necessità di utilizzare l’auto è sufficiente indicarlo alla App e in automatico parte la ricarica.

Maggiori informazioni su SMA 110 Energy Solution sono presenti sul sito Superbonus SMA.

Informazioni su Alessia Varalda 1781 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.