
SolarEdge lancia sul mercato globale la sua prima piattaforma di ottimizzazione energetica per l’uso nei settori commerciale e industriale. La soluzione sarà commercializzata nei prossimi mesi.
Il prodotto – SolarEdge ONE for C&I – è pensato per gli EPC, gli O&M (i fornitori di servizi di gestione e manutenzione) e, in generale, per le imprese. La piattaforma software è in grado di gestire in modo automatico e costante la produzione, l’accumulo e il consumo di energia di un impianto, assicurando una massimizzazione dei risparmi energetici e il raggiungimento di obiettivi di tipo ambientale. Il sistema infatti impiega l’analisi dei dati in real time per assumere sempre le decisioni più efficaci.
La piattaforma fornisce agli EPC e aglio operatori del settore della manutenzione tool all’avanguardia per il monitoraggio del fotovoltaico e la gestione degli impianti, progettati in modo specifico per i comparti commerciale e industriale.
SolarEdge ONE for C&I permette di analizzare in maniera approfondita le performance del parco fotovoltaico, anche a livello di ciascun modulo. Inoltre, è in grado di supportare gli EPC e i fornitori di servizi di gestione e manutenzione, limitando i tempi di inattività.
Il sistema ottimizza anche le visite in loco, grazie alle funzionalità avanzate per la risoluzione da remoto delle criticità, il monitoraggio del funzionamento dei device e alla possibilità di configurare a distanza i dispositivi. Grazie al sistema di allarme, è possibile intervenire in real time in caso di eventuali problematiche, senza interruzioni nel funzionamento dell’impianto.
La nuova soluzione di SolarEdge funziona quindi come un ecosistema unico e completo per il monitoraggio e la gestione degli asset energetici dell’installazione, tra cui fotovoltaico, accumulo, ricarica di auto elettriche, HVAC e illuminazione. È in grado infine di fornire informazioni rilevanti sull’utilizzo dell’energia ai vari stakeholder di un’azienda.