
In uno scenario globale in rapido cambiamento, Siemens si conferma come partner ideale per guidare il percorso di trasformazione digitale e sostenibile. L’azienda presenta a KEY 2025 tecnologie e soluzioni innovative per il settore delle rinnovabili, rendendo trasparente, automatizzato e scalabile ogni processo produttivo ed energetico.
Siemens propone un portfolio completo per la produzione, distribuzione e consumo dell’energia. Tra le soluzioni proposte, spiccano quelle per l’elettrificazione delle reti, impianti fotovoltaici, a idrogeno e sistemi di accumulo energetico (BESS). L’obiettivo è fornire strumenti concreti per un futuro energetico sostenibile e digitalizzato.
Tra le proposte per un futuro dell’energia più sostenibile Siemens propone i quadri elettrici di media tensione “blue GIS” che sostituiscono l’SF6 con un gas isolante di origine naturale – Clean Air. Clean Air è costituito da componenti naturali dell’aria ambiente e quindi non solo è privo di gas fluorurati, ma è anche innocuo, estremamente stabile, non tossico, non infiammabile e adatto a tutte le temperature di esercizio
Ciò garantisce:

Questa innovazione si inserisce perfettamente nel quadro normativo dell’Unione Europea, che ha recentemente regolamentato l’uso dell’SF6 per ridurre le emissioni di gas serra.
Sentron ECPD è un dispositivo di protezione dei circuiti dotato di tecnologia di commutazione elettronica all’avanguardia, che permette:
Oltre alle innovazioni per la rete elettrica, Siemens propone le soluzioni IoT SaaS Electrification X e le infrastrutture di ricarica ad alta potenza Sicharge D e FLEX. Questi sistemi sono progettati per supportare la transizione verso una mobilità elettrica sempre più efficiente e sostenibile.
L’intero portfolio è certificato dall’etichetta Siemens Ecotech, che assicura il rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ed efficienza nell’uso delle risorse. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso un futuro energetico sempre più verde e digitalizzato.
Appuntamento a KEY – The Energy Transition Expo con Siemens presso il Padiglione A1 – Stand 220
