Da Sicurezza e Smart Building Expo la casa di domani

Connessa, efficiente, confortevole, ecologica e sicura: queste sono le promesse delle tecnologie a disposizione per la casa. Appuntamento a Sicurezza 2023 e Smart Building Expo 2023
Le tecnologie per la casa connessa e sicura

Negli ultimi anni, il concetto di casa è cambiato, da luogo rifugio a luogo in cui lavorare, studiare, divertirsi. A favorire questo nuovo ruolo è stata senza dubbio la tecnologia, che si è ritagliata uno spazio sempre più ampio, basti pensare alle soluzioni connesse per la gestione delle funzioni del nostro appartamento, alla diffusione crescente della banda larga, al recente switch-off televisivo che rende sempre più fruibile il mezzo on demand.

A Sicurezza, la biennale internazionale di security&fire, e Smart Building Expo, l’appuntamento dedicato a building automation e integrazione tecnologica, in programma da domani 15 novembre 2023, i sistemi tecnologici che permetteranno sempre più di vivere la casa in modo “smart” – dunque connessa, efficiente, confortevole, ecologica e sicura – saranno protagonisti assoluti.

Le tecnologie per la casa sicura e intelligente

Nata decenni fa come esempio di casa innovativa, oggi il concetto di smart home è supportato dalla crescente digitalizzazione e integrazione tra le tecnologie, è realtà.
Se un tempo in tasca dovevamo avere le chiavi di casa, la chiavetta dell’antifurto e il telecomando per l’apertura del cancello del garage, oggi è sufficiente il nostro telefono su cui scaricare una App.

Una vera “rivoluzione” che vuol dire maggior comodità, ma soprattutto maggiore comfort in termini di praticità, efficienza e, elemento non trascurabile, risparmio energetico. Perché i sistemi domotici, gestendo le luci e spesso il clima, riescono a intervenire in maniera intelligente sull’efficientamento dei consumi e, dunque, sul risparmio in bolletta.

Un nuovo modo di vivere la casa e gli edifici in generale, che oggi sono sempre più smart, reso possibile da un lato dalla convergenza tecnologica, figlia della digitalizzazione delle singole soluzioni, dall’altra dal supporto della banda larga su cui i dati transitano.

Oggi sempre più le aziende propongono soluzioni integrate e modulari, capaci di dialogare tra loro e parte di una proposta finale ritagliata sulle esigenze del singolo cliente.

L’antifurto si collega con il sistema di videosorveglianza e avverte in tempo reale, inviando informazioni e immagini al proprietario o alle forze dell’ordine e i dati registrati rimangono in cloud per ogni possibile futuro controllo. Il clima e le luci si governano da remoto, consentendo di cambiare ogni possibile programmazione con un semplice click, per cui, se faccio tardi in ufficio o decido di cenare fuori, posso ritardare l’accensione del riscaldamento o accendere da remoto le luci per non far sentire troppo solo il mio cane rimasto a casa.

Ma il sistema garantisce più comfort e immediatezza anche se sono a casa. Grazie a una semplice App posso rispondere al citofono senza alzarmi dal divano, alzare e abbassare le tapparelle grazie ai comandi vocali impartiti agli assistenti virtuali di Google o Amazon o magari in base a una programmazione oraria o alle previsioni dell’app del meteo,

Insomma, oggi la gestione automatizzata della casa è realtà, con soluzioni che ogni cliente può costruire su misura in base alle sue esigenze e al suo budget.

Da prodotti a soluzioni integrate

Dai prodotti stand-alone si è passati a soluzioni sempre più complesse, grazie alla disponibilità di una impiantistica di base che dota gli edifici di un vero cervello pensante. E anche soluzioni nate per contesti diversi oggi stanno trovando sempre più spazio nel residenziale.

Pensiamo al nebbiogeno. Nato per mettere in protezione tabaccherie e gioiellerie, oggi si presta anche alle abitazioni, grazie a proposte che si integrano nei sistemi antintrusione e, all’occorrenza diffondono una nebbia innocua, inodore e senza rilascio di residui, in grado di disorientare il ladro.

Un sistema che oggi, grazie alle soluzioni con batteria autonoma, può trovare spazio persino nel box auto.

L’altra rivoluzione del settore, infatti, è legata alle modalità di installazione. Filare e wireless possono essere alternative o coesistere nello stesso sistema, permettendo a ciascun utente di scegliere la soluzione più adatta al contesto, ma anche quella meno impattante.

Di esempi se ne possono fare tanti, e a Sicurezza e Smart Building Expo è possibile scoprire molte soluzioni che permettono di realizzare una casa smart che al contempo è confortevole, sicura ed efficiente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram