Serrature smart: la chiave della sicurezza

Addio ricerca di chiavi nelle borse e negli zaini: con le serrature smart, ormai diffuse in diverse applicazioni residenziali e commerciali, aprire la porta è tutta questione di tecnologia
Serrature smart: la chiave della sicurezza

Serrature smart, connesse a case, uffici e hotel intelligenti. La porta, accesso principale e componente chiave della sicurezza, diventa sempre più importante anche per migliorare la qualità di vita delle persone.

Soluzioni motorizzate, con controllo da remoto attraverso dispositivi mobili, aggiornate con tecnologie digitali o sistemi biometrici, affiancano i più tradizionali componenti meccanici, che non perdono la loro utilità. Anzi, si integrano ai sistemi connessi per assicurare la possibilità di aprire e chiudere le porte anche in caso di problemi di connessione o alimentazione. La meccanica si combina al controllo accessi e alla totale personalizzazione delle funzioni di apertura e chiusura, anche quando non ci si trova fisicamente davanti all’ingresso. Così, le serrature smart entrano nella domotica: le abbiamo viste in azione a fiera Sicurezza 2023.

L’evoluzione della chiave, per tutti gli ambienti

Partiamo con le serrature motorizzate e i device di apertura della serie Mottura B Technology. Una proposta completa per portare la trasformazione digitale nella sicurezza in modo semplice da installare e utilizzare. Un ecosistema smart fatto di Bluetooth, cloud, app per smartphone e web, tastiere numeriche, lettori d’impronta digitale e telecomandi. Il tutto con possibilità di personalizzazione dei comandi praticamente infinite.

Serratura motorizzata B Nova di Mottura
Serratura B Nova di Mottura

Ci soffermiamo, in particolare, sulla serratura elettronica motorizzata B Nova. La soluzione supporta fino a 100 device (smartphone, periferiche, codici, ecc.) e integra funzioni di controllo accessi con uno storico memorizzabile di 1000 eventi. Si piò gestire sia in prossimità sia da remoto tramite cloud, con o senza bridge. Inoltre, possiede un sistema di diagnostica interna e un sensore di richiusura magnetico. B Nova può essere alimentata e sia a rete sia a batteria, per offrire maggiore flessibilità, e integra il protocollo Ble (Bluetooth Low Energy ) 5.

Porta connessa? Si può fare

Dedicata alla gestione degli accessi in uffici e piccoli ambienti commerciali, l’ecosistema OpenX è tra le tecnologie più innovative portate da Cisa a Sicurezza 2023. Come funziona? La soluzione “all in a box”, veloce e senza cablaggi, comunica con dispositivi elettronici dotati di batteria quali cilindri e maniglie, ma anche con i lettori a parete. Basterà installare il device sulla porta e scaricare gratuitamente le app OpenX / OpenX Key (store Google o Apple), per ottenere serrature smart e controllo accessi efficace.

serrature smart e controllo accessi openx di Cisa
L’ecosistema OpenX di Cisa

Pomoli, cilindri, maniglie, lettori a parete, accessori per installazioni interne ed esterne: OpenX funziona in diversi contesti. Gli amministratori del sistema possono programmare le credenziali di accesso, nonché dare altri tipi di comando. Inoltre, la porta si apre non solo da smartphone (app OpenX Key), ma anche attraverso un qualsiasi transponder Rfid Mifare: card, portachiavi, braccialetto. L’alimentazione di cilindri e maniglie elettroniche avviene tramite batterie al litio, riducendo la necessità di manutenzione, anche in contesti ad alto traffico.

Serrature smart per aprire con smartphone

Gestire case vacanza, affitti brevi, negozi e uffici: anche le serrature smart Dory di 1Control nascono per implementare la digitalizzazione degli edifici in ottica di sicurezza e comfort. Installarle significa permettere alle persone di aprire la porta sia con lo smartphone sia con la chiave tradizionale in modo silenzioso, senza scatti e rumori fastidiosi. Eliminando anche il problema delle batterie: quelle di Dory durano fino a un anno.

Serrature smart Dory di 1Control
Il sistema di apertura smart Dory di 1Control

Sul fronte dell’installazione, non serve modificare la porta o aggiungere fili. La serratura è compatibile con tutti i modelli (anche blindati) che montano il cilindro europeo standard, grazie a versioni con lunghezze differenti. Dopo la configurazione, praticamente “fai da te”, si può condividere il pin di Dory con chi ha diritto all’accesso limitato o temporaneo. L’app, che sfrutta solo il protocollo Bluetooth, è ideale anche nei piani interrati dove la connessione dati può essere limitata. Se gli utenti già possiedono prodotti 1Control, come l’apricancello Solo, l’intero sistema di controllo accessi diventa gestibile da un’unica app in poche mosse. Dory si integra anche all’Hub Smarthome Wi-Fi 1Control Link, abilitando le aperture da remoto e con i comandi vocali.

Partnership strategica nel controllo accessi digitale

Concludiamo la nostra rassegna con le serrature smart di dormakaba e integrate al controllo accessi di Ksenia. Proprio a fiera Sicurezza, infatti, le due aziende hanno presentato una partnership interessante per il mercato italiano, che unisce la soluzione Iares 4.0 all’apertura porte elettronica di dormakaba. lares 4.0 è infatti ideale per gestire gli accessi in ambienti residenziali ma anche aziende e strutture ricettive. Tutto avviene via app: collaboratori domestici e dipendenti possono infatti accedere all’ambiente desiderato anche in fasce di tempo prestabilite. La centrale Iares 4.0 garantisce l’accesso a più di 1000 utenti, tramite l’inserimento del pin sulla tastiera Ksenia o tag Rfid. Inoltre, comunica con oltre 64 interfacce utente per gestire i varchi.

Sistema di controllo accessi smart di Ksenia e Dormakaba
Il sistema di controllo accessi Ksenia, da oggi integrato alle serrature smart dormakaba

La nuova integrazione consente dunque alla piattaforma lares 4.0 di aprire le porte dotate di cilindri digitali e maniglie elettroniche dormakaba, grazie alla comunicazione diretta tra il Gateway IoT di Ksenia e il cloud IoT di dormakaba. Gli utenti gestiscono lo sblocco in modo semplice, tramite l’app lares 4.0, inserendo il pin, o posizionando le chiavette tag sulle tastiere ergo-X o sui lettori volo/volo-in.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram