Sensori smart per un comfort ottimale

Sensori di temperatura a pavimento e di presenza consentono alle Cassette DUAL Vane di offrire un controllo del clima più efficace ed efficiente in spazi commerciali e uffici. La nuova era dei sensori smart di LG

Le Cassette DUAL Vane sono un ottimo esempio di integrazione dei sensori smart

Intelligenza artificiale, IoT (Internet of Things) e dispositivi connessi stanno trasformando il modo di concepire i luoghi di lavoro, gli spazi commerciali ma anche le abitazioni. Protagonisti di questa rivoluzione sono i sensori smart, che sono in grado di leggere e raccogliere le informazioni sull’ambiente in cui sono installati e trasmetterle. LG integra i sensori smart nei sistemi HVAC per assicurare maggiore comfort e benessere e offrire prestazioni migliorate. Tutto questo si traduce in un controllo del clima particolarmente efficiente ed efficace.

Sensori smart per le Cassette DUAL Vane

Le Cassette DUAL Vane sono un ottimo esempio di integrazione dei sensori smart e offrono un flusso d’aria delicato e personalizzato in base alle molteplici esigenze, oltre che ottimizzato.
Grazie alla presenza di sensori di temperatura a pavimento e di presenza, le Cassette DUAL Vane sono una soluzione adatta per essere installata all’interno di strutture commerciali, uffici, centri medici, bar e scuole.

LG Cassetta DUAL Vane temperatura a pavimento
Il sensore di temperatura a pavimento assicura un comfort ottimale

Per assicurare un comfort a 360° è stato installato un sensore di temperatura a pavimento che consente di ottenere una distribuzione ottimale e uniforme della temperatura in ambiente.
Normalmente un sistema di climatizzazione utilizza un sensore di temperatura per raffrescare o riscaldare lo spazio in cui sono installate le unità interne, ma se la sonda di temperatura è posizionata nell’unità interna, ci possono essere delle discrepanze tra i gradi rilevati nella parte inferiore della stanza rispetto a quelli nella parte superiore.
Il sensore di temperatura a pavimento monitora la temperatura nella parte inferiore di una stanza: in questo modo è possibile calcolare le condizioni ideali.

LG Cassetta DUAL Vane sensore presenza
Il sensore di presenza assicura un comfort basato sulla concentrazione di persone in un certo spazio

Per offrire un comfort basato sulla concentrazione di persone negli ambienti, le Cassette DUAL Vane sono equipaggiate con il sensore di presenza. Questo consente di ridurre gli sprechi ed evita di consumare energia per riscaldare o raffrescare gli ambienti non occupati. Rilevando l’effettiva presenza di persone, è possibile indirizzare il flusso d’aria verso gli ambienti a maggiore occupazione. Inoltre, il sensore invia una notifica quando le persone diminuiscono o escono da un ambiente. In questo modo viene bloccata automaticamente la climatizzazione garantendo un considerevole risparmio energetico.

Informazioni su Alessia Varalda 1798 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.