È un sensore di sicurezza intelligente il primo dispositivo Matter di Netatmo

Arriva il primo dispositivo di Netatmo basato su protocollo Matter: un sensore di sicurezza intelligente per una smart home sempre più accessibile
Sensore di sicurezza intelligente Netatmo Matter

Il protocollo Matter è stato sviluppato da un consorzio comporto da più di 220 aziende.

È pensato per aumentare l’interoperabilità dei dispositivi per la casa intelligente, indipendentemente dal marchio produttore, e superare così i limiti imposti dai dispositivi che lavorano con tecnologia proprietaria e su protocolli non aperti.

Netatmo, società appartenente al gruppo Legrand, ha presentato in occasione del CES 2022 di Las Vegas il suo primo dispositivo basato su Matter: un sensore di sicurezza intelligente.

Cos’è Matter

Le smart home sono ricche di dispositivi intelligenti. Il problema è che non tutti parlano tra di loro e, a dispetto degli standard presenti sul mercato, talvolta è difficile configurarli e utilizzarli al meglio. Matter è un protocollo che vuole porre rimedio a questa situazione.

Sensore Netatmo protocollo Matter

Netarmo, insieme ad altre circa 220 aziende membri della Connectivity Standard Alliance, ha contribuito allo sviluppo di questo protocollo unico capace di far dialogare tra loro tutti i dispositivi compatibili.

Grazie a questo standard, i consumatori non dovranno più preoccuparsi di sapere se un nuovo prodotto connesso sarà compatibile con gli altri già in loro proprio possesso.

Matter è basato su tecnologie IP come Wi-Fi e Thread; quest’ultima è stata ideata da Google e adottata poco dopo da Apple. Si tratta di una tecnologia a bassissimo consumo che imposta una rete mesh con gli altri dispositivi presenti in casa. È sufficiente disporre di un router (tendenzialmente già presente nelle case della maggior parte degli utenti, come i dispositivi Nest, Apple TV, mini HomePod ecc.) e si creerà una connessione tra i vari dispositivi della casa senza che risentano della distanza dal router principale o dalla presenza di pareti divisorie.

Il sensore di sicurezza intelligente Netatmo

Il sensore di sicurezza intelligente Netatmo ha una duplice funzione: è infatti dotato sia di un sensore di contatto, sia di un rilevatore di movimento a infrarossi. In questo modo può essere utilizzato per applicazioni diverse come il monitoraggio di un ambiente o la verifica di apertura o chiusura di una porta o una finestra.

Sensore di sicurezza a infrarossi Netatmo

Posizionato su porte e finestre, infatti, ne rileva l’apertura per avvisare l’utente attraverso lo smartphone o il tablet. In alternativa, il sensore a infrarossi permette anche di rilevare i movimenti all’interno di una stanza.

La compatibilità con Matter consente al sensore di Netatmo di interagire con altri dispositivi intelligenti: ad esempio, può dare input di accensione al riscaldamento quando qualcuno è nella stanza, e di spegnerlo se non c’è nessuno.

Il sensore è anche compatibile con la tecnologia Thread ed è in grado di lavorare insieme a tutti i dispositivi compatibili, indipendentemente dalla loro marca.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram