
La divisione Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic ha annunciato di essere la prima società attiva nel settore del riscaldamento ad aver siglato una partnership strategica, per capitale e business, con tado°.
Nel dettaglio, Panasonic investirà 30 milioni di euro per la collaborazione con la società specializzata nella gestione energetica delle abitazioni, entrando a far parte del suo CdA. L’alleanza strategica ha lo scopo di accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative sempre più sostenibili ed efficienti sul piano energetico, per far fronte alle più recenti necessità del mercato europeo. Le due società, infatti, puntano a proporre alla clientela soluzioni all’avanguardia per il riscaldamento domestico che riducano le emissioni inquinanti, tagliando i consumi.
Il nuovo investimento è stato reso noto in occasione della fiera ISH di Francoforte, a un anno di distanza dall’accordo di collaborazione tra le due società, con al centro la sinergia tra le pompe di calore Panasonic e i servizi di gestione smart dell’energia offerti da tado°.
In particolare, la clientela di Panasonic ha potuto beneficiare dei vantaggi del software di gestione delle pompe di calore personalizzato, che ha consentito l’ottimizzazione automatica delle impostazioni della pompa di calore Aquarea. In questo modo è stato possibile concentrare i consumi di elettricità negli orari in cui l’energia rinnovabile era maggiormente disponibile e con prezzi più accessibili.
Con la nuova alleanza strategica, le due società si impegnano a sviluppare insieme un software all’avanguardia per il controllo operativo delle pompe di calore Aquarea. Grazie all’utilizzo dei dati degli utenti e delle informazioni ricavate da test sul campo, il tool sarà in grado di accrescere l’efficienza energetica del sistema, massimizzando le performance e riducendo i consumi del 30%. Il rilascio è programmato per il prossimo settembre mediante un aggiornamento software.
