Riscaldamento intelligente con il sistema ibrido

Altherma H Hybrid è la soluzione ad alta efficienza di Daikin composta da pompa di calore e caldaia a doppia condensazione che crea un sistema ibrido per un comfort sostenibile
Altherma H Hybrid il sistema ibrido Daikin

Per sostituire la caldaia a gas di casa, o per nobilitare qualsiasi caldaia esistente abbinandola alla pompa di calore, Daikin propone la soluzione ad alta efficienza Altherma H Hybrid, un sistema ibrido che offre elevati livelli di comfort avvalendosi in modo ottimale del perfetto equilibrio tra caldaia a gas e pompa di calore elettrica.

Perché scegliere un sistema ibrido per il riscaldamento

  • Soluzione ottimale per la sostituzione della vecchia caldaia in appartamenti e case indipendenti medio-piccole
  • Commutazione automatica tra pompa di calore elettrica, caldaia a gas e sistema ibrido con funzionamento combinato
  • Seleziona sempre la modalità più economica per massimizzare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e fornire livelli di comfort ideali
  • Bassi costi di esercizio per il riscaldamento e la produzione di acqua calda rispetto alle caldaie tradizionali
  • Sistema non invasivo, senza cambiare i radiatori (fino a 80°C) e le tubazioni esistenti
  • Utilizza fino al 60% di energia rinnovabile migliorandone la classe energetica
  • Ideale per progetti di ristrutturazione
  • Installazione facile e rapida
  • Elevato risparmio e tempi di rientro dell’investimento ridotti anche grazie agli incentivi per la riqualificazione energetica

I plus del sistema ibrido targato Daikin

Daikin_Altherma H Hybrid sistema ibridoAltherma H Hybrid è costituito da una pompa di calore idronica da 4 kW e una speciale caldaia a gas da 28 o 32 kW (metano o GPL) a doppia condensazione, sia in riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Altherma H Hybrid può funzionare in tre modalità diverse:

  • sola caldaia,
  • sola pompa di calore
  • entrambe contemporaneamente.

Impostando il costo al kWh di energia elettrica e quello al m3 del gas, il sistema sceglie la modalità di funzionamento più conveniente, in base alla temperatura interna richiesta e alle temperature esterna e interna rilevate massimizzando il risparmio in bolletta ma anche ecosostenibile per ridurre al minimo il consumo di energia primaria e le emissioni di CO2.

In sostituzione di una caldaia, consente di accedere al Conto Termico per un rimborso di massimo 1.300 €, direttamente sul conto corrente entro 2 mesi (informazioni su www.daikincontotermico.it).

Soluzione ideale senza sostituire la caldaia

Se non è necessario sostituire la caldaia esistente, è possibile aggiungere la pompa di calore elettrica esterna di Daikin Altherma H Hybrid e creare un sistema ibrido con un semplice collegamento idraulico.

Anche in questo caso grazie a un controllo evoluto di semplice installazione, il sistema sceglie la tecnologia utilizzare, condensazione o pompa di calore.

Inoltre il collegamento tra pompa di calore e caldaia è di facile installazione perché il refrigerante si trova in un circuito sigillato all’interno dell’unità esterna, quindi l’abbinamento si risolve in un semplice allacciamento idraulico (all’installatore non è richiesto il possesso del patentino F-Gas).

Altherma H Hybrid è anche Bluevolution, funziona con refrigerante R32

Infine, la pompa di calore Altherma H Hybrid di Daikin è dotata della funzione di protezione antigelo, permettendo il funzionamento fino a -15 ° C.

Daikin_Altherma H Hybrid sistema ibrido 2

Riscaldamento intelligente

Altherma H Hybrid garantisce un riscaldamento intelligente sia grazie al controllo evoluto che ottimizza l’efficienza energetica sia per la possibilità di controllare il comfort con lo smartphone.

L’app Daikin Online Control Heating è un programma multifunzione che consente di controllare e monitorare lo stato dell’impianto di riscaldamento anche fuori casa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram