Rilevamento vocale sulle telecamere PTZ Panasonic con Sennheiser

Panasonic introduce la funzione di controllo vocale sulle telecamere PTZ grazie ai microfoni Sennheiser.
Telecamere PTZ Panasonic

Le telecamere PTZ di Panasonic utilizzano i microfoni Sennheiser per orientarsi automaticamente e mettere a fuoco sull’interlocutore attraverso la funzione di rilevamento vocale.
Sfruttando i microfoni Sennheiser, le telecamere sono in grado di spostare automaticamente la messa a fuoco e inquadrare direttamente l’interlocutore.

Le nuove funzionalità delle telecamere PTZ

Grazie al panning fluido e automatizzato delle telecamere, questa tecnologia si rivela ideale per l’utilizzo durante gli eventi online, quali conferenze, lezioni o corsi di formazione, in particolare quando ci sono domande da parte del pubblico o in presenza di più di uno speaker.

La soluzione utilizza le telecamere PTZ di Panasonic e i microfoni TeamConnect Ceiling 2 di Sennheiser ed è già in uso presso il Business Solution Centre Europe (BSC) di Panasonic in combinazione con un Media Control System di Crestron, ma è compatibile anche con altri sistemi di controllo analoghi. I dispositivi vengono gestiti centralmente tramite un controller connesso alla rete.

Intelligent motion e tracking basato sull’audio

Il rilevamento vocale apre un’ampia gamma di nuove possibilità e può essere impiegato in abbinamento ai due software Panasonic di motion tracking e face tracking già sul mercato: AW-SF100 (per il rilevamento automatico del movimento) e AW-SF200 (per il rilevamento facciale). Un esempio pratico di utilizzo può prevedere l’impiego durante una conferenza di una telecamera con rilevamento automatico per registrare lo speaker principale, mentre una seconda telecamera con rilevamento vocale può essere impiegata per riprendere gli interventi degli altri partecipanti.

Le aziende che già utilizzano le telecamere PTZ Panasonic e i microfoni o i sistemi di controllo Sennheiser potranno integrare la soluzione nelle proprie sale conferenze, con la possibilità di combinare diversi tipi di dispositivi in base alle dimensioni e alla destinazione degli ambienti. Un microfono TCC2 di Sennheiser è in grado di coprire ambienti con una superficie di 60 metri quadrati. In caso di aree più ampie, è sufficiente utilizzare più microfoni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram