Restyling illuminotecnico per lo showroom di Imoon a Milano

Gestione dei sistemi di controllo della luce per le diverse aree dello showroom Imoon: un restyling illuminotecnico per valorizzare le caratteristiche degli oggetti esposti
Restyling illuminotecnico per lo showroom di Imoon a Milano

Restyling illuminotecnico dello showroom milanese Imoon, azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori Food & Fashion Retail. Lo showroom è suddiviso in diverse aree tematiche – dall’area Food all’enoteca, passando per il Lab e l’area Hospitality fino al Fashion – per far conoscere il ruolo della luce nei diversi ambiti retail e come valorizzare le caratteristiche degli oggetti esposti.

Per il progetto illuminotecnico Imoon è stata supportata da Elettroservice di Padova che ha implementato i sistemi di controllo della luce utilizzando componenti Helvar.
Tre fattori hanno giocato un ruolo fondamentale nella progettazione:

  • le superfici da illuminare,
  • le sorgenti di luce,
  • le persone che devono fruire degli spazi.

Ogni ambiente dello showroom ha la propria luce personalizzata in base al LED, alla temperatura di colore, alla tipologia di fascio luminoso, al design e alle modalità di installazione.

Showroom Imoon a Milano

Restyling illuminotecnico con gestione della luce

Le soluzioni Imoon sono compatibili con DALI, un sistema di intelligenza distribuita che permette di differenziare le emissioni luminose, in automatico o da remoto, in base agli scenari illuminotecnici. Uno standard con cui è possibile configurare scene dinamiche differenti, variare la tipologia di luce o, tramite l’impiego di sensori di presenza, favorire un uso razionale della luce naturale per assicurare efficienza e risparmio energetico.

I diversi ambienti sono gestiti da un unico sistema centralizzato con due Imagine Router 910 di Helvar che consente non solo di regolare ogni apparecchio, ma anche creare, memorizzare e richiamare diversi scenari luminosi preimpostati direttamente da 11 pulsantiere Helvar.

Per supportare le esigenze straordinarie è possibile utilizzare la App Helvar Sceneset che consente di controllare e modificare le scenografie preimpostate. Disponibile per IOS e Android, questa App – connessa al router – è facile e intuitiva e sono sufficienti pochi gesti sullo smartphone per impostare l’illuminazione desiderata.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram