Restyling illuminotecnico per lo showroom di Imoon a Milano

Gestione dei sistemi di controllo della luce per le diverse aree dello showroom Imoon: un restyling illuminotecnico per valorizzare le caratteristiche degli oggetti esposti

Restyling illuminotecnico per lo showroom di Imoon a Milano

Restyling illuminotecnico dello showroom milanese Imoon, azienda specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori Food & Fashion Retail. Lo showroom è suddiviso in diverse aree tematiche – dall’area Food all’enoteca, passando per il Lab e l’area Hospitality fino al Fashion – per far conoscere il ruolo della luce nei diversi ambiti retail e come valorizzare le caratteristiche degli oggetti esposti.

Per il progetto illuminotecnico Imoon è stata supportata da Elettroservice di Padova che ha implementato i sistemi di controllo della luce utilizzando componenti Helvar.
Tre fattori hanno giocato un ruolo fondamentale nella progettazione:

  • le superfici da illuminare,
  • le sorgenti di luce,
  • le persone che devono fruire degli spazi.

Ogni ambiente dello showroom ha la propria luce personalizzata in base al LED, alla temperatura di colore, alla tipologia di fascio luminoso, al design e alle modalità di installazione.

Showroom Imoon a Milano

Restyling illuminotecnico con gestione della luce

Le soluzioni Imoon sono compatibili con DALI, un sistema di intelligenza distribuita che permette di differenziare le emissioni luminose, in automatico o da remoto, in base agli scenari illuminotecnici. Uno standard con cui è possibile configurare scene dinamiche differenti, variare la tipologia di luce o, tramite l’impiego di sensori di presenza, favorire un uso razionale della luce naturale per assicurare efficienza e risparmio energetico.

I diversi ambienti sono gestiti da un unico sistema centralizzato con due Imagine Router 910 di Helvar che consente non solo di regolare ogni apparecchio, ma anche creare, memorizzare e richiamare diversi scenari luminosi preimpostati direttamente da 11 pulsantiere Helvar.

Per supportare le esigenze straordinarie è possibile utilizzare la App Helvar Sceneset che consente di controllare e modificare le scenografie preimpostate. Disponibile per IOS e Android, questa App – connessa al router – è facile e intuitiva e sono sufficienti pochi gesti sullo smartphone per impostare l’illuminazione desiderata.

Informazioni su Alessia Varalda 1686 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.