Dal residenziale all’industriale: come pompe di calore e chiller favoriscono la transizione energetica

Panasonic continua a innovare con soluzioni specifiche per le applicazioni residenziale, commerciale e industriale. Grazie a investimenti mirati e alleanze strategiche, l'azienda offre un ampio portfolio di chiller e pompe di calore ad alta efficienza, utilizzando refrigeranti come R32 e R290 per garantire prestazioni elevate e ridurre l’impatto ambientale
Panasonic presenta Aquarea Serie M con gas R290

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning continua a evolversi grazie a una strategia ben definita, che combina investimenti mirati e alleanze strategiche per offrire soluzioni sempre più avanzate ed efficienti. Il potenziamento della capacità produttiva delle fabbriche in Italia, Francia e Repubblica Ceca negli ultimi anni, ha permesso di rispondere con maggiore rapidità ed efficacia alle esigenze del mercato, garantendo qualità e innovazione costanti. Parallelamente, le collaborazioni con alcuni partner hanno favorito l’evoluzione e l’ampiamento della propria gamma idronica, consentendo di coprire fasce di potenza sempre più ampie ed utilizzando refrigeranti a più basso GWP. La gamma è composta oggi da chiller e pompe di calore condensati ad aria e ad acqua, unità motocondensanti, pompe di calore ad anello, unità interne idroniche e unità rooftop.

Grazie a questa visione, Panasonic offre un portfolio completo, capace di soddisfare ogni esigenza in ambito residenziale, retail, commerciale e industriale. L’uso di refrigeranti di nuova generazione come R32 e R290 assicura di ridurre l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali R410A e R134a, mantenendo un’ alta efficienza ed elevate prestazioni.

ECOi-W AQUA-Z DC: efficienza e silenziosità ai massimi livelli

La soluzione ECOi-W AQUA-Z DC rappresenta l’evoluzione dell’efficienza e della silenziosità nei sistemi di raffreddamento idronico. Progettata principalmente per impianti commerciali e processi industriali, questa gamma di chiller si caratterizza per un ampio range di potenze, da 150 a 380 kW, e la possibilità di raggiungere 3040 kW in cascata, offrendo una soluzione scalabile per ogni esigenza.

Panasonic lancia l'innovativa serie ECOi-W AQUA-Z DC

L’efficienza energetica è al centro del progetto. ECOi-W AQUA-Z DC utilizza il refrigerante R32 che riduce significativamente l’impronta di carbonio (GWP pari a 675 contro i 2088 del refrigerante R410A). Inoltre, la versione H con batterie Fin&Tube ottimizza la carica del refrigerante, abbattendo l’impatto ambientale fino all’85% rispetto alle unità con R410A.  In aggiunta, le taglie 190-380 kW, possiedono l’opzione del desurriscaldatore, in grado di fornire acqua calda fino a 65°C gratuitamente durante il funzionamento in modalità raffreddamento, grazie al recupero parziale del calore di condensazione.

L’affidabilità e la silenziosità sono altri due punti di forza di questa gamma. Grazie a un design a doppio circuito con quattro compressori scroll, l’unità garantisce affidabilità operativa e continuità di funzionamento anche in caso di guasto di un circuito. Per minimizzare il rumore, i compressori delle versioni 150-170 kW sono dotati di camicie insonorizzate, mentre quelli delle versioni 190-380 kW dispongono di un box aggiuntivo che consente una riduzione del rumore fino a 5 dB(A) rispetto alla versione standard. È inoltre disponibile una versione super silenziata, ideale per installazioni in ambienti sensibili al rumore.

Una logica di controllo intelligente garantisce una gestione avanzata del funzionamento dei compressori, ottimizzando i consumi.

Efficienza al top con refrigerante naturale R290 nel commerciale e industriale

ECOi-W AQUA-G BLUE è la nuova gamma di pompe di calore reversibili aria-acqua, progettata per grandi applicazioni commerciali, industriali e residenziali multi-abitazione.

Grazie all’uso del refrigerante naturale R290, con un bassissimo GWP di soli 0,02, queste unità riducono al minimo l’impatto ambientale, garantendo al contempo elevate prestazioni. La gamma offre efficienza energetica A++ in riscaldamento, assicurando temperature di mandata dell’acqua fino a 70°C, anche con temperature esterne di 0°C. In modalità raffrescamento può raggiungere la temperatura di uscita dell’acqua fino a -15°C, rendendola ideale per applicazioni di processo.

ECOi-W AQUA-Z DC: efficienza e silenziosità ai massimi livelli

La tecnologia scroll dei compressori assicura il perfetto equilibrio tra efficienza e silenziosità, con un livello di pressione sonora ridotto fino a 51,9 dB(A) (l’unità da 50 kW). Per un ulteriore abbattimento del rumore, è disponibile un box di insonorizzazione opzionale.

Disponibile in quattro taglie da 50 a 80 kW, la gamma può essere configurata in cascata fino a otto unità, raggiungendo una potenza totale di 640 kW. Il sistema è compatibile con il controllo in cascata Plug & Play di Panasonic, con connessione a ECOi-W Cloud per la gestione e manutenzione da remoto.

Massima attenzione è dedicata alla sicurezza, con misure specifiche per l’uso del refrigerante R290, tra cui un rilevatore di perdite, ventilazione forzata e quadro elettrico sigillato non infiammabile.

Comfort completo per il residenziale

Non solo commerciale e industriale, Panasonic risponde alle esigenze del settore residenziale con soluzioni innovative pensate per migliorare il comfort domestico e ridurre i costi energetici. L’azienda offre una “soluzione totale” che integra pompa di calore ad alta efficienza, terminali di design, sistemi intelligenti di gestione dell’energia e controlli avanzati, garantendo così all’utilizzatore finale un ambiente domestico perfetto in ogni stagione.

Tra le pompe di calore, la gamma Aquarea serie M, che utilizza il refrigerante naturale R290, è ideale per impianti autonomi. Tutti i modelli della Serie M garantiscono elevate performance, anche nel caso di condizioni estreme, assicurando una temperatura massima di uscita dell’acqua di 75°C con una temperatura esterna di -10°C. Inoltre, sono in grado di fornire acqua calda sanitaria (ACS) a 55°C con una temperatura esterna di -25°C.

Per gli impianti centralizzati, Panasonic propone la gamma BIG Aquarea che presenta modelli di maggiori dimensioni, da 20, 25 e 30 kW (ed è possibile collegare fino a 10 unità in cascata, ottenendo una potenza totale di 300 kW.) mantenendo sempre alta l’efficienza energetica.

La gamma di Smart Fan Coil Aquarea Air rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’ottimizzazione del comfort in casa. Questi dispositivi, dal design elegante e compatto, si adattano facilmente a qualsiasi ambiente domestico. Grazie ai controlli avanzati e al motore DC Inverter a basso consumo, assicurano una gestione efficiente delle temperature, con un impatto energetico ridotto ma prestazioni eccellenti.

Ad integrazione dei generatori dei terminali, Panasonic consente di abbinare anche i sistemi di ventilazione residenziale Aquarea. Disponibili in diverse configurazioni, sono progettati per migliorare la qualità dell’aria interna, offrendo un comfort ottimale durante tutto l’anno.

I sistemi di ventilazione e i fan coil sono compatibili con diverse opzioni di connettività wireless, consentendo un controllo remoto e un’efficienza elevata.

Con Panasonic, ogni casa può godere di un comfort completo, grazie a soluzioni avanzate, intelligenti e in linea con il paradigma della decarbonizzazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram