Proteggersi con gli scaricatori di sovratensione LST

scaricatori di sovratensione LST

scaricatori di sovratensione LSTLe apparecchiature elettroniche e le attività produttive spesso sono soggette, rispettivamente, a guasti e a interruzioni a causa delle sovratensioni di origine atmosferica, le più pericolose delle quali sono originate da fulminazione diretta: per proteggersi da questi fenomeni, Gewiss propone una nuova famiglia di scaricatori di sovratensione LST, in grado di garantire la massima sicurezza a tutto l’impianto elettrico, evitando danni anche ai dispositivi più sensibili.

La nuova famiglia di scaricatori di sovratensione LST si caratterizza per una più ampia scelta di prodotti e per nuove prestazioni e rappresenta una soluzione tecnologica al passo coi tempi, introducendo, oltre agli scaricatori di tipo 2, anche quelli di tipo 1+2 e quelli per il fotovoltaico.

In particolare, la gamma LST di tipo combinato (tipo 1+2) consente di ottenere in un unico dispositivo una protezione del circuito elettrico sia dalle fulminazioni dirette, sia da quelle indirette.

Caratteristiche degli scaricatori di sovratensione LST

Progettati per conoscere sempre ed immediatamente lo stato del corretto funzionamento del dispositivo di protezione e per facilitare la sua manutenzione, l’indicatore ottico in posizione frontale, cambiando colore da verde a rosso, segnala il raggiungimento della fine del ciclo di vita del dispositivo, che può essere rilevata anche a distanza grazie al contatto ausiliario integrato.

scaricatori di sovratensione LSTL’estraibilità delle cartucce, infine, rende più comoda e veloce l’operazione di sostituzione di quelle esaurite, senza la possibilità di commettere errori di cablaggio.

Oltre ad integrarsi perfettamente con gli altri dispositivi di protezione Gewiss, offrendo una gradevole sensazione di continuità estetica e stilistica, le soluzioni della gamma LST sono coerenti, da un punto di vista normativo, con le disposizioni previste dalla Norma CEI 64-8/3, che consigliano, per i livelli prestazionali e di fruibilità 1 e 2, l’installazione di un “SPD all’arrivo della linea se necessario per rendere tollerabile il rischio 1”, mentre impongono, per il livello 3, un “SPD nell’impianto ai fini della protezione contro le sovratensioni impulsive, oltre a quanto stabilito per i livelli 1 e 2”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram