Prime, Superior: il giusto livello di protezione in ogni situazione

Socomec ha arricchito la propria gamma di soluzioni di protezione con nuovi modelli di UPS, per rispondere in maniera mirata ad ogni tipo di criticità

UPS Prime, Superior: il giusto livello di protezione in ogni situazione

Le tecnologie all’avanguardia di Socomec rispondono alle esigenze di protezione e sicurezza delle applicazioni critiche e di mantenere operative le attività. Socomec dispone di diverse soluzioni che si arricchiscono di:

  • gamma Prime per una protezione affidabile ed economica per garantire la continuità operativa;
  • gamma Superior che offre prestazioni certificate della categoria per ottimizzare l‘impiego e il TCO (Total Cost of Ownership);
  • gamma Ultimate per un’architettura completamente ridondante per la massima disponibilità, MTTR minimo e manutenzione senza rischi.

Gamma Prime: protezione affidabile e versatile

La gamma Prime è stata arricchita con i nuovi modelli di UPS ITYS e ITYS ES.

Socomec UPS modelli Itys della gamma PrimeGli UPS ITYS monofase/monofase e trifase/monofase da 1 a 10 kVA offrono una protezione affidabile e versatile dell’alimentazione e sono adatti per workstation professionali, server e reti aziendali, sistemi di archiviazione, automazione industriale, sistemi di sicurezza e sistemi di telecomunicazione.

Questi UPS garantiscono protezione e disponibilità elevate oltre ad assicurare alta disponibilità e protezione totale del carico grazie alla tecnologia online a doppia conversione reale (VFI). La tensione di uscita costante e la regolazione della frequenza li rendono compatibili con diverse applicazioni, ambienti operativi e gruppi elettrogeni; inoltre, il bypass automatico alimenta i carichi nel caso di sovraccarichi o guasti.

Robusto e versatile, non necessita di configurazione al primo avvio. L’ampia tolleranza della tensione in ingresso limita il numero di passaggi alla modalità batteria, prolungando la durata di quest’ultima. ITYS permette inoltre collegamenti facili attraverso prese o terminali IEC 320 e dispone di bypass manuale per la manutenzione periodica o di emergenza.

Tutti i modelli ITYS consentono la gestione della batteria flessibile: questo garantisce la continuità dell’alimentazione in caso di un’interruzione di corrente. L’espansione modulare della batteria è in grado di soddisfare diversi tempi di autonomia in base al carico da alimentare oltre alla possibilità di aumentare l’autonomia, anche dopo l’installazione.

L’UPS ITYS ES monofase/monofase da 1000 a 3000 VA  – sempre della gamma Prime – è la soluzione per dispositivi di controllo e linee elettriche e garantisce una protezione elevata e alta disponibilità. Questa serie è dotata di tecnologia online a doppia conversione (VFI) ad assorbimento sinusoidale. ITYS ES garantisce la regolazione permanente della tensione e della frequenza di uscita. Sono adatti per applicazioni industriali e IT, anche in combinazione con il gruppo elettrogeno.

L’ampia tolleranza della tensione d’ingresso limita il numero di cicli batteria garantendone un sensibile prolungamento della vita. Il dispositivo di bypass automatico commuta immediatamente in caso di sovraccarico o di guasto, garantendo la continuità dei servizi.
L’UPS è fornito pronto per il collegamento con le batterie interne collegate e cariche. ITYS ES, con l’opzione bypass manuale, è semplice da installare ed è dotato di protezione magnetotermica integrata.

Il pannello di controllo LCD e un cicalino rendono l’apparecchiatura estremamente facile ed intuitiva da utilizzare. La grafica che rappresenta il percorso di distribuzione dell’energia evidenzia con la condizione di funzionamento regolare o anomala. Inoltre è possibile effettuare un test sullo stato delle batterie attraverso il sinottico o un apposito software.

Tramite il software di comunicazione è possibile programmare avvii e arresti temporizzati dove sono richieste procedure automatiche di gestione dell’energia. E’ possibile effettuare la riaccensione dell’UPS da batteria per l’alimentazione del DG prima della chiusura del sezionatore principale.

Protezione totale con la gamma Superior

Socomec UPS modelli Netys della gamma SuperiorLa gamma Superior di Socomec è stata rivoluzionata con l’innovazione dei modelli NETYS RT.

Gli UPS monofase/monofase da 5000 a 11000 VA NETYS RT offrono una protezione totale in rack o tower e sono ideali per commutazione, sistemi di storage, server, sistemi di comunicazione VoIP, sistemi di cablaggio strutturati, sistemi di videosorveglianza. Semplice da installare e da utilizzare, non necessita di configurazione alla prima accensione ed è disponibile un’ampia gamma di protocolli di comunicazione per l’integrazione in reti LAN o in sistemi di gestione degli edifici (BMS).

Inoltre, NETYS RT offre un‘interfaccia LED chiara, con segnali acustici che facilitano il riconoscimento dello stato di funzionamento dell’UPS. Il display LCD ha menù in 10 lingue.

La tecnologia online a doppia conversione con forma d’onda sinusoidale filtra tutti i disturbi da e verso la rete e garantisce la massima protezione delle utenze. Tra i plus: possibilità di espansione modulare della batteria (EBM) anche in fasi successive all’installazione e possibilità di configurazione parallela ridondante 1+1.

 

Informazioni su Alessia Varalda 1708 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.