Pompe di calore Baxi PBM2-i: efficienti e compatte per ogni contesto installativo

PBM2-i è la sigla che contraddistingue le nuove pompe di calore aria-acqua monoblocco inverter trifase di Baxi.

Pompa di calore PBM2-i Baxi

Con le nuove pompe di calore PBM2-i, Baxi aggiorna la sua offerta di pompe di calore aria-acqua monoblocco di media potenza. Composta da 6 modelli (da 20 a 50 kW in riscaldamento), dal design compatto e dotati di equipaggiamento idraulico completo e compressore inverter ad alto range di modulazione, la nuova linea PBM2-i rappresenta la soluzione ideale per applicazioni commerciali e residenziali con impianto centralizzato e si presta per numerosi contesti installativi.

Alta efficienza, minimo ingombro

Pompa di calore PBM2-i Baxi 25 kW

La prima cosa che si cerca in una pompa di calore è l’efficienza. Da questo punto di vista la gamma PBM2-i offre una efficienza energetica ai massimi livelli e permette di accedere alle detrazioni fiscali e al Conto Termico in quanto tutti i modelli raggiungono la classe di efficienza A+ (A++ per PBM2-i 25) in riscaldamento a bassa temperatura su clima medio e soddisfano i requisiti di efficienza stagionale richiesti per il Conto Termico, l’Ecobonus 65% e il Superbonus 110%.
Nonostante l’alta potenza disponibile, gli ingombri risultano estremamente contenuti.

La pompa di calore monoblocco PBM2-i da 25 kW, ad esempio, richiede solo 1.160×500 mm di sezione in pianta pur garantendo ampie superfici di scambio. Per questo motivo si presta per essere utilizzata anche per le installazioni residenziali per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria (ACS).

PBM2-i, affidabilità garantita

Interno pompa di calore PBM2-i Baxi

Le pompe di calore PBM2-i di Baxi sono dotate di protezione termica interna, resistenza carter, spia per il controllo dell’olio e gommini antivibranti per ridurre le vibrazioni, mentre il compressore scroll DC inverter regola la potenza erogata mediante inverter in funzione del carico termico dell’impianto, della pressione di condensazione e della temperatura dell’aria esterna.

Grazie alla tecnologia a inverter, le unità possono lavorare con un ridotto quantitativo di acqua nell’impianto. Lo scambiatore acqua-refrigerante è dotato di piastre saldobrasate in acciaio AISI 316 con isolamento esterno anticondensa in polipropilene espanso e resistenza antigelo per evitare la formazione di ghiaccio nello scambiatore, mentre lo scambiatore aria-refrigerante prevede una batteria alettata in alluminio con trattamento idrofilico per agevolare il deflusso della condensa e tubi in rame espansi meccanicamente con sagomatura interna per aumentare lo scambio termico. La circuitazione, inoltre, è ottimizzata in modo da ridurre la formazione di ghiaccio nella batteria durante il funzionamento in pompa di calore.

Installazione semplice e rapida

La gamma PBM2-i viene offerta con tutti i componenti necessari per la sua installazione, inclusi pompa, pressostato differenziale, vaso d’espansione, valvola di sicurezza e sfiati aria nei punti alti dell’impianto.

La pompa di circolazione garantisce, inoltre, una prevalenza generosa che può soddisfare varie tipologie impiantistiche.
La presenza delle connessioni idrauliche sul retro, nonché il facile accesso a tutti i componenti, al quadro elettrico e al pannello di controllo tramite pannello frontale, agevolano notevolmente le operazioni di installazione e manutenzione.

Il prodotto gode infine di 2 anni di garanzia convenzionale Baxi (con messa in servizio inclusa), garantendo all’utente tutta l’assistenza necessaria.

Informazioni su Alessia Varalda 1733 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.