Più sicuri con Digital Safety Solutions

Supportare gli operatori nella gestione della sicurezza di macchine e impianti lungo tutto il loro ciclo di vita: nasce il programma Digital Safety Solutions

Sicurezza impianti e macchine Digital Safety Solutions Phoenix Contact

La sicurezza di macchine e impianti è un tema fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori e per supportare questa esigenza Phoenix Contact propone il programma Digital Safety Solutions destinato a supportare gli operatori nella gestione della sicurezza di macchine e impianti lungo tutto il loro ciclo di vita

Digital Safety Solutions si rivolge a costruttori di macchine, system integrator ed end user, e si pone l’obiettivo di aiutare i propri clienti a sviluppare le competenze specifiche, supportandoli nella scelta delle metodologie adeguate e a compiere il processo di conformità realizzando impianti sicuri.

Esperti al servizio della Digital Safety Solutions

Le competenze specifiche in ambito sicurezza sono fondamentali, poiché i concetti alla base della materia, legati al progresso tecnologico e alle mutazioni del contesto sociale, sono tutt’altro che statici e consolidati e richiedono uno sforzo continuo di aggiornamento.

A complicare la situazione contribuisce l’interdipendenza tra soluzioni Safety e ambiente operativo. Per identificare le soluzioni di sicurezza più adeguate a una problematica è necessario eseguire un’analisi delle specifiche relative alla singola applicazione.

Grazie a un team interno Digital Safety Solutions, Phoenix Contact è in grado di supportare i clienti in tutto il percorso di scelta con un ampio spettro di servizi, fruibili sia come servizi stand- alone sia in combinazioni per sviluppare un percorso operativo su misura.

Il pacchetto Digital Safety Solutions si articola in:

  • Marcatura CE,
  • Messa a norma di macchine o impianti,
  • Safety Data Monitoring,
  • Formazione.

La proposta di Phoenix Contact si configura come un approccio completo che alla consulenza affianca il servizio, il supporto nella realizzazione applicativa e le attività di formazione combinabili per rispondere a tutte le figure della filiera.

sicurezza con Digital Safety SolutionsMarcatura CE

La gamma di servizi legati al processo di Marcatura CE parte dall’individuazione delle direttive e norme di riferimento, per proseguire con l’analisi del rischio in accordo alla norma ISO 12100 e/o norme di tipo C specifiche, con rilascio di rapporto tecnico.

Prevede il supporto nell‘indicazione delle soluzioni tecniche per la riduzione dei rischi evidenziati, l’assistenza alla redazione o la redazione completa del manuale di uso e manutenzione relativo alla macchina, la redazione della Dichiarazione di Conformità e l’assemblaggio del file tecnico con i requisiti essenziali di sicurezza applicabili e le soluzioni tecniche adottate, con riferimento alle norme applicate.

Inoltre, è prevista la redazione della documentazione tecnica necessaria in caso di “quasi macchine”, con esempi di assemblaggio o integrazione.

Messa a norma di macchine o impianti

I servizi di messa a norma di macchine o impianti sono finalizzati a intervenire su macchine o impianti attraverso quattro attività principali (eseguibili indipendentemente o in sequenza):

  • Assessment – verifica in termini generali della rispondenza della macchina ai requisiti minimi di sicurezza richiesti dalle normative vigenti. Individuazione degli interventi necessari all’implementazione delle misure di sicurezza per un adeguato livello di sicurezza della macchina;
  • Engineering Review – progettazione delle funzioni di sicurezza precedentemente identificate come mancanti e necessarie per un adeguato livello di sicurezza della macchina;
  • Remediation – fornitura e installazione a regola d’arte sulla macchina o sull’impianto dei dispositivi e delle soluzioni tecnologiche adeguate al raggiungimento del necessario livello di sicurezza;
  • Validation – certificazione degli interventi eseguiti attraverso il rilascio di una Dichiarazione di Conformità (se previsto) in attinenza ai relativi riferimenti legislativi o norme tecniche.

Sicurezza impianti macchine Digital Safety Solutions Phoenix Contact

Safety Data Monitoring

Il Safety Data Monitoring (SDM) consente il monitoraggio e l’analisi da remoto dell’operatività dei dispositivi di sicurezza della macchina o dell’impianto.

Disporre di dati precisi sulle modalità operative reali consente di gestire al meglio i processi di manutenzione.

I dati raccolti permettono di effettuare statistiche e creare trend, individuando le tempiste necessarie per la sostituzione di componenti.

Formazione

L’attività di formazione è parte integrante del processo, vengono erogati sia corsi specialistici “a calendario” su Direttiva Macchine, Sicurezza Funzionale ed Equipaggiamento Elettrico delle Macchine; sia attività ritagliate su specifiche esigenze.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1339 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.