Nuovi monoblocco di Media tensione pre assemblati

Per le cabine di distribuzione secondaria sono disponibili i nuovi monoblocco di Media tensione pre assemblati QMT di BTicino conformi alla CEI 0 -16

La gamma di quadri QMT di BTicino si arricchisce di soluzioni pronte all’uso definite Monoblocchi in grado di coprire le principali esigenze installative richieste dalle norme di riferimento. I monoblocco di Media tensione pre assemblati QMT sono pronti all’uso e dotati di tutti gli accessori di uso comune come relè di protezione e sensori di misura.

La gamma di quadri QMT

La gamma di quadri QMT si compone di una serie di scomparti ad isolamento in aria per impianti di distribuzione fino a 630 A a 24 kV: le unità sono modulari ed equipaggiate con apparecchiature di interruzione e sezionamento:

  • interruttore di manovra-sezionatore in SF6;
  • interruttore in vuoto.

L’offerta è adatta per la realizzazione di tutti gli schemi tipici usati nella cabine di distribuzione secondarie di media tensione conformi alla CEI 0-16.

I dispositivi standard garantiscono la tenuta all’arco interno, sul fronte e sui lati del quadro fino a 12,5 kA per 1 s, e sono adatte per l’installazione all’interno di locali anche di piccole dimensioni.

Tutti i dispositivi hanno una tensione nominale di tenuta ad impulso atmosferico tra le fasi e verso terra pari a 125 kV.
Il grado di protezione dal fronte è IP3X secondo le norme CEI-EN 60529.

Nuovi QMT monoblocco

La gamma è composta da quadri di media tensione monoblocchi tipo AAL, ABL, ABS e AAB.

Monoblocco reversibili

I monoblocco della serie ABL e ABS offrono la possibilità di invertire la posizione degli scomparti per realizzare quadri con sviluppo da sinistra verso destra o da destra verso sinistra.

Il monoblocco ABL, grazie alla modularità compatta non richiede alcun accessorio aggiuntivo per la reversibilità, il monoblocco ABS invece deve essere corredato con un KIT di barre di collegamento più lunghe.

Ampliabili

Tutti i monoblocchi QMT possono essere ampliati con altri scomparti; questo garantisce il massimo della flessibilità in caso di incremento dell’impianto o di nuove funzioni aggiuntive.

Completi di relè di protezione, misura e controllo

I relè di protezione consentono il monitoraggio dell’impianto e possono essere collegati a pc e configurati con software di gestione.
Gli scomparti di protezione e manovra della gamma QMT possono essere richiesti equipaggiati con relè di protezione per il massimo della sicurezza e del controllo.

Sono disponibili relè di protezione standard da associare allo sganciatore di minima tensione, relè di protezione standard con data logger senza sganciatore di minima tensione, relè di protezione evoluti con misura, con misura e protezione direzionale, pannelli d’interfaccia per auto produzione.

Guida alla scelta dei monoblocco di Media tensione pre-assemblati

A seconda delle caratteristiche i monoblocco hanno geometrie differenti per adattarsi alle tipologie di vani tecnici.

monoblocco di Media tensione pre assemblati BTicino

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1381 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.