Gewiss lancia 3 nuovi dispositivi KNX per la gestione della energia

I nuovi dispositivi di Gewiss per la gestione della energia si basano su protocollo KNX e i valori di consumo possono essere visualizzati via App

Gestione della energia gewiss

Sono basati sul protocollo KNX i nuovi dispositivi per la gestione dell’energia di Gewiss. Pensati per tenere sotto controllo i consumi domestici (anche da remoto), funzionano grazie alla Smart Gateway App.

Quello della gestione dell’energia e dello Smart Metering è infatti uno dei temi chiave attorno ai quali ruota lo sviluppo di nuove tecnologie per la casa intelligente. Questo perché da un lato ciò permette di agevolare le operazioni di monitoraggio dei consumi e, dall’altro, di incrementare l’efficientamento energetico domestico in termini ecologici ed economici.

Per questo Gewiss ha lanciato una nuova gamma di prodotti KNX per la gestione intelligente dell’energia in ambito domestico, che comprende un Contatore di energia KNX, il P-Comfort KNX e un Attuatore KNX 3 canali.

Gestione della energia con 3 semplici dispositivi

Gestione energia con sistema KNX GewissIl Contatore di energia KNX è un dispositivo che misura direttamente il consumo di energia elettrica. Le grandezze elettriche sono consultabili sul display integrato e vengono inviate sul bus KNX per poter essere visualizzate su un dispositivo mobile tramite la App Smart Gateway. Le misurazioni effettuate possono essere utilizzate dall’utente per attivare logiche di controllo, carichi e gestione di energia.

L’attuatore KNX 3 canali si utilizza per l’attivazione di carichi tramite contatti di uscita ed è in grado di rilevare la misura dell’energia consumata di ogni singolo canale. Anche in questo caso le grandezze calcolate possono essere visualizzate dall’utente su smartphone o tablet tramite la App Smart Gateway, dopo essere state inviate dal dispositivo sul bus KNX. L’attuatore può essere utilizzato per un semplice controllo carichi in locale o abbinato a un sistema di gestione energetica avanzato.

Il P-Comfort KNX, infine, è un dispositivo che, oltre a misurare il consumo di energia elettrica, permette di effettuare la gestione dei carichi associati grazie alle logiche di controllo integrate, prevenendo lo sgancio del contatore elettrico per superamento della potenza contrattuale.
I tre dispositivi possono essere collegati all’impianto domestico per realizzare un sistema completo di controllo carichi a Norma CEI 64-8.

Esempio controllo carichi

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1374 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.