Nuovi cavi di ricarica DC compatti standard CCS

I nuovi cavi di ricarica CCS compatti di Phoenix Contact sono adatti per l'utilizzo in stazioni di ricarica in DC sia in ambito privato, sia semi-privato (come ristoranti, cinema e centri commerciali).
Cavo per la ricarica di auto elettriche Phoenix Contact

Grazie alla possibilità di ricaricare i veicoli elettrici anche in corrente continua, i produttori di auto stanno riducendo le prestazioni dei caricabatterie in AC a bordo dei veicoli, ottenendo così un duplice vantaggio: un risparmio economico e una riduzione del peso della vettura, con un evidente beneficio in termini di autonomia operativa.

Cavi di ricarica compatti Phoenix ContactQuesto trend, unitamente alla maggiore efficienza della ricarica in DC, contribuirà a una rapida espansione di questa modalità di ricarica sia in ambito domestico, anche in combinazione con un impianto fotovoltaico con storage, sia nei principali centri di aggregazione come ristoranti, cinema e centri commerciali, dove le auto normalmente sostano per un tempo abbastanza limitato (da 30 minuti fino a 2 o 3 ore). Le basse potenze disponibili in questi contesti sono generalmente più che sufficienti per permettere una ricarica in corrente continua durante questo lasso di tempo.

I nuovi cavi di ricarica CCS compatti di Phoenix Contact sono progettati per potenze di ricarica fino a 80 kW. Grazie al loro particolare design e alle dimensioni contenute, i nuovi connettori di ricarica CCS sono ideali per le moderne home DC wallbox da installare in garage e in parcheggi auto coperti, ma anche per le stazioni di ricarica in DC di bassa potenza più adatte per l’installazione in contesti commerciali o pubblici. La forma ergonomica dell’impugnatura garantisce una maneggevolezza ottimale.

Il design a tenuta stagna, inoltre, impedisce che l’umidità penetri all’interno del connettore o nel cavo, mentre i materiali di alta qualità utilizzati garantiscono la necessaria robustezza per l’impiego all’aperto. I cavi di ricarica sono conformi al consolidato standard di ricarica Combined Charging System (CCS) e possono quindi trovare impiego praticamente ovunque nel mondo. Sono disponibili in due taglie di corrente (40 A e 80 A) sia per lo standard CCS di tipo 1 che per quello CCS di tipo 2.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram