Networking a 10 Gbps e reti mesh ad alta efficienza

Al CES 2022 di Las Vegas TP-Link ha presentato nuove soluzioni di networking capaci di spingersi a 11 Gbps in Wi-Fi e 10 Gbps cablati. Novità anche per la tecnologia mesh.

Soluzioni networking mesh TP-Link

TP-Link ha presentato al CES 2022 di Las Vegas l’ampliamento di gamma dei propri router con il modello Archer AXE200 Omni. Rinnovata anche la gamma Deco che, con il modello XE200, offre il sistema Mesh Wi-Fi 6E integrato per un Wi-Fi affidabile anche in ambienti estesi.

La serie Tapo, infine, ha ricevuto un aggiornamento chiamato Smart Actions per creare molteplici sinergie tra i dispositivi e adattarli sempre di più alla routine quotidiana.

Router Tri-Band Archer AXE200 Omni Wi-Fi 6E

Il router Archer AXE200 Omni Wi-Fi 6E assicura una elevata velocità wireless (fino a 11 Gbps sfruttando la banda a 6 GHz), tanto da aver già ottenuto il riconoscimento CES 2022 Innovation Awards.

Router Tri-Band Archer AXE200 Omni

È anche ideale come dispositivo di accesso alla rete cablata grazie a una porta 10G e a una porta WAN/LAN da 2,5G.

Il router Archer AXE200 Omni è inoltre dotato di antenne rotanti, che possono essere direzionate automaticamente dal router o dall’app dedicata, per ottenere la migliore copertura wireless possibile.

Deco XE200 con sistema mesh Tri-Band

Il nuovo Deco XE200 sfrutta il Wi-Fi 6E e la tecnologia Mesh per offrire una connessione tri-band fino a 11 Gbps. Inoltre, la tecnologia mesh consente di collegare oltre 200 dispositivi in ogni angolo della casa, tutti con copertura ottimale.

È infatti dotato di sedici antenne ad alto guadagno, di una porta 10 Gbps e due ulteriori porte Gigabit. La tecnologia Mesh AI-Driven apprende automaticamente e imposta le migliori condizioni di utilizzo attraverso l’introduzione di accorgimenti per fornire un segnale Wi-Fi potente in tutta la casa.

Antenne Smart Deco e tecnologia EasyMesh

Le antenne Smart Deco sono in grado di regolare dinamicamente ricezione e trasmissione attraverso un algoritmo intelligente che rileva le altre unità Deco nel raggio d’azione per stabilire la migliore connessione possibile, al fine di migliorare il segnale Wi-Fi.

Antenne Smart Deco tecnologia EasyMesh

Si tratta della tecnologia EasyMesh di TP-Link, che permette di creare, con qualsiasi access point che la supporti, una rete Wi-Fi Mesh continua per l’intera abitazione.

TP-Link sta inoltre integrando EasyMesh nei propri router e range extender, così da poter beneficiare della tecnologia mesh senza sostituire i dispositivi già esistenti.

Smart home con Tapo Smart Actions

Il sistema Tapo Smart Actions permette di far dialogare tra loro nel miglior modo possibile dispositivi quali interruttori, lampadine e videocamere di sicurezza interna ed esterna, rendendo l’ecosistema domotico ancora più intelligente impostando scenari e routine personalizzate che integrano più dispositivi e si attivano tramite movimenti o timer.

Informazioni su Redazione 1272 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.