Multimetri a pinza Fluke 377 e 378 AC/DC TRMS per misura senza contatto

Per rendere i test elettrici più sicuri, Fluke ha lanciato i multimetri a pinza 377 e 378 AC/DC TRMS con misurazione di tensione senza contatto.

Misura senza contatto con multimetro a pinza Fluke

Fluke ha annunciato la famiglia di multimetri a pinza AC/DC TRMS che rende le misurazioni elettriche molto più sicure per i tecnici addetti alla riparazione e alla manutenzione.

I modelli Fluke 377 e 378 sono multimetri a pinza senza contatto che consentono ai tecnici di eseguire test elettrici rapidi senza il pericolo di entrare in contatto con parti sotto tensione pericolose.

Più sicurezza con la misura senza contatto

I modelli Fluke 377 e 378 utilizzano la tecnologia FieldSense per rilevare la tensione e la corrente attraverso la ganascia della pinza, con solo un collegamento a massa di riferimento. Senza alcun collegamento diretto con i componenti sotto tensione, il rischio di folgorazione e archi elettrici è ridotto al minimo.

Questi multimetri misurano fino a 1000 A AC/DC TRMS e fino a 2500 A (AC) con la sonda amperometrica iFlex. Progettati per risultare di facile uso, richiedono solo tre passaggi per le misurazioni nei sistemi trifase, con ciascuna tensione e corrente visualizzate contemporaneamente sul doppio display.

Connettività Bluetooth

Multimetro a pinza Fluke 378 FC

Entrambi i multimetri sono disponibili nelle versioni FC (Fluke Connect) con interfaccia Bluetooth. Le versioni 377 FC e 378 FC mostrano anche la rotazione di fase, che può essere visualizzata su uno smartphone e salvata nel cloud, eliminando così la necessità di annotazioni manuali e la possibilità di compiere errori di trascrizione.

Con Fluke Connect i tecnici addetti alla manutenzione e il personale dell’assistenza sono in grado di documentare i valori e condividerli con il proprio team in tempo reale. I dati raccolti possono essere utilizzati in vari modi: come semplice archivio per la tracciabilità o come base per la stesura di un programma di manutenzione preventiva.

I multimetri e la Power Quality

Il modello 378 FC include un indicatore di Power Quality (PQ) che rileva i problemi di PQ relativi a corrente, tensione o fattore di potenza. In questo modo gli utenti possono verificare rapidamente se i problemi sono relativi all’alimentazione elettrica o alle apparecchiature elettriche collegate.

Di serie con i multimetri Fluke

Confezione multimetri a pinza Fluke

All’interno della confezione dei multimetri a pinza Fluke è incluso anche un kit per aggancio magnetico TPAK, una custodia per il trasporto di alta qualità, i puntali TL224, le sonde per test Twist Guard TP175 e una pinzetta di messa a terra nera AC285.

Informazioni su Alessia Varalda 1784 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.