Una nuova taglia (IEC 800) è stata aggiunta da Weg alla propria serie W22X di motori efficienti a prova di esplosione, per far fronte alle applicazioni più critiche, senza compromettere in alcun modo il rendimento.
Studiato per applicazioni in media e alta tensione, il nuovo modello offre prestazioni eccellenti con un’efficienza fino al 97,4%, grazie al suo innovativo sistema di raffreddamento a tubi in acciaio inox (IEC 60034-6 IC511) che consente un flusso d’aria ottimale e massima capacità di raffreddamento allo statore, al rotore e ai componenti critici come i cuscinetti, riducendo i costi di manutenzione e di esercizio.
Il nuovo motore è disponibile nelle versioni a 2, 4, 6 e 8 poli e diverse velocità sono disponibili su richiesta, con potenza nominale da 2 a 5,6 MW e tensione di alimentazione da 6,6 a 11 kV, a 50 o 60 Hz. Il motore può essere facilmente personalizzato e ottimizzato per applicazioni specifiche.
Inoltre, è stato pensato per adattarsi a diverse temperature ambiente (da -55 °C a +60 °C), dispositivi di protezione (protezione contro le sovratensioni, condensatori, inverter), morsettiere (numero, posizione e tipo), livelli di protezione (IP56, IP65 o IP66) o azionamenti a velocità variabile.
L’intera linea di prodotto W22X di Weg è disponibile a livello mondiale ed è conforme ai principali standard internazionali.
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
WEG presenta alla Fiera SPS Drives di Parma il nuovo Motor Scan, che consente di monitorare in tempo reale lo “stato di salute” dei motori in modo da ridurre al minimo i fermi macchina ed incrementare l’efficienza dei processi produttivi.